Re: COME DIVENTARE CANAGLIE: I CRIMINI DI GUERRA DELLA NATO IN LIBIA

Inviato da  Pispax il 8/6/2011 14:12:47
L'articolo si basa su una premessa fasulla.
Questa:

Citazione:
Fino a che i governanti della NATO forniranno i finanziamenti, i fucili d’assalto, l’addestramento militare, i consiglieri sul posto, i veicoli di supporto e il sostegno aereo sono da ritenersi pienamente responsabili per le azioni dei ribelli nelle zone di guerra.


E poi, forte di questa premessa fasulla, continua allegramente chiamando per tutto l'articolo i ribelli "soldati NATO".

Solo che quella premessa è fasulla sia dal punto di vista tecnico che da quello morale, visto che si piega nettamente alla logica del doppio metro di giudizio.




Mettiamola in questo modo: SE venisse autorizzata una massiccia operazione con forze di terra, NATO o ONU; SE queste forze di terra prendessero fisicamente, completamente e totalmente possesso della Libia; SE queste forze di terra fossere effettivamente in grado di assicurare una reale azione di polizia..

.. e SE, in QUESTA situazione, gli stupri e le violenze continuassero, ALLORA e solo allora si potrebbe attribuire una responsabilità effettiva ai governi NATO (o ONU).


Tutto questo ovviamente non serve né a giustificare quelle atrocità né a cercare di lavarsi la coscienza in modo pilatesco.
Serve solo a dare due avvertimenti:

1) facciamo attenzione alle cose che chiediamo, perché potremmo venire esauditi. Per esempio con un intervento massiccio di terra volto proprio alla cessazione di quelle barbarie. E a volte le cure sono peggiori dei mali.
(Se ammettiamo come veri tutti gli episodi riportati nell'articolo, in questo caso non saprei proprio dire se la cura è pegggiore del male o no)

2) facciamo attenzione quando un ragionamento complesso si basa su un'UNICA affermazione. Iniziamo subito a mettere le mani a pretezione del culo e poi verifichiamola con cura.
Perché nella maggioranza dei casi c'è qualcuno che cerca di introdurre qualcosa di massiccio proprio nel culo di cui sopra: e quando ce l'hai, te lo tieni.

3) facciamo attenzione ai doppi binari. Non si può CONTEMPORANEAMENTE sostenere che l'intervento è sbagliato perché "a casa sua ognuno fa come vuole" e poi lamentarsi del fatto che anche i ribelli a casa loro fanno come vogliono.
Looooo sapevate?
La Libia non è famosa per le sue fabbriche d'armi. A parte qualche vestigia dell'impero sovietico, anche le armi di Gheddafi in gran parte vengono dall'occidente. Soprattutto da quando il rais ha iniziato a rimettere la lingua in bocca all'Inghilterra.

(EDIT leggi: "fine dell'embargo". Se applichiamo a Gheddafi la stessa logica che l'articolista applica alla NATO, allora - oltre alle forniture dirette - TUTTE le armi che la Libia ha acquistato dalla fine dell'embargo in poi provengono dall'Occidente. Compreso quelle vendute dalla Cina, visto che sono state acquistate con i soldi che l'Occidente pagava per il petrolio.)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6373&post_id=195754