Re: Una linea-guida per capire la spiritualità

Inviato da  PikeBishop il 26/10/2011 22:08:30
Citazione:
In realtà stiamo saltando a piè pari un'altra categoria esistente, direi atei "puri" ossia persone che non hanno subito alcuna influenza dalla Chiesa.

E' una categoria inesistente. Qualunque persona che prende per buono il buon senso comune della nostra civilta' attuale ha subito quell'influenza. Non e' solo la Chiesa, sono tutti quanto a passare come naturali ragionamenti che non sono ne naturali ne logici ne scientifici.

Esempio:
Citazione:
Mi sento "solo" come si può sentire chi può contare solo su se stesso per vivere.

Questa sensazione di solitudine deriva da un discorso complessissimo che ci viene passato con disinvoltura con il biberon e che, con la stessa disinvoltura non percepiamo come sottostante tutta la nostra visione del mondo.

Come si puo' pensare di essere "soli"? Non ha nessun fondamento logico. E' invece la conseguenza di un certo modo di vedere il mondo, un modo che divide e che ha origine con il racconto della Genesi (ed i racconti simili precedenti ad esso). Infatti la religione Ebraica si basava su tre distinzioni di base: Dio e' diverso da me, io sono diverso dagli altri, il male e' diverso dal bene (anche se con il cristianesimo il male e' in liberta' provvisoria).
Dio e' diverso da me perche' io sono creato, con l'atto di soffiare parte del respiro della divinita' dentro una figurina di fango. Questo soffio mi rende immagine e somiglianza con dio, ma il fango e' un problema perche' il fango e' stupido, inutile senza qualcuno che ci soffi dentro.

Eliminando Dio dall'equazione, che metteva ordine nel mondo, si sono mantenute le Leggi di Dio, ma il Caso e' diventato l'agente volitivo dell'Universo. Il caso ha voluto che dentro un involucro stupido ci sia io, cosciente, che posso amare, pensare, costruire, ma solo per uno scherzo di natura. Percio' bisogna difendersi dalla natura, perche' e' inevitabile che questa forza bruta e insensibile, il caso, alla fine ci faccia sprofondare di nuovo nella stupidita' del resto dell'Universo. Cosi' si e' soli, una sensibilita' dentro un involucro di pelle gonfiato come una cornamusa che ci difende dalla natura. Ma questo involucro sta andando a ramengo, non c'e' modo di ripararlo e presto questa sensibilita' sara' sprofondata nel nulla.
Come si fa a sostenere che un mondo del genere non sia propedeutico al suicidio, personale o di massa? Perche' quando uno si preoccupa tanto di qualcosa che pare inevitabile prima o poi la fa finita. Prima o poi, preoccupati come si e' di morire per una guerra nucleare, qualcuno la fara' scoppiare perche' non resisteva piu' allo stress...
Se ci fate caso non siamo mai stati cosi' lontani dalla guerra termonucleare come quando non ce ne si preoccupava piu'.

Citazione:
provo una forte sensazione di orgoglio

Non per rovinare questo hyper moment, ma e' tipico di una societa' di bipolari. Su e giu'. Poi prende la disperazione.
(non sto parlando di te personalmente ma in generale).

Citazione:
ci lasciamo prendere dalla paura e dallo sconforto, un'epoca in cui la velocità e la mancanza di solidità in ogni cosa esistente, sta facendo esaurire la storia come affermò il buon Terence McKenna, perchè queste persone (che sono la maggioranza) più degli altri riceveranno brutte sorprese, vedendo di colpo distrutta tutta l'impalcatura delle loro idee e certezze.

Chiaramente erano queste certezze ad essere sbagliate e non c'e' niente di male nel lasciarsi andare alla fluidita' della vita. Qualcuno ha capito che "qualche santo ci pensera'" e che senza stress si fa quel che si fa quando si vive, si tira avanti prorogando la morte senza doversi necessariamente preoccupare perche', in realta', il domani non esiste COME QUALCUNO HA DETTO, quindi se siamo vivi siamo vivi per sempre, cioe' qui ed ora.
Quando l'orgoglio ti lascia la disperazione verra', come sempre quando ci si e' posti una meta. Niente mete, niente stress. Non e' difficile, se ci si libera di tutto il bagaglio che neanche sappiamo di possedere: quello si che e' difficile...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6621&post_id=206922