Re: Una linea-guida per capire la spiritualità

Inviato da  Red_Knight il 26/10/2011 23:43:51
@PikeBishop

Citazione:
Gli atei sono persone che, anche semplicemente per il fatto di chiamarsi in quel modo, hanno mantenuto TUTTA la struttura del pensiero religioso cristiano con una notabile differenza: non essendo il concetto di Dio utile o neanche necessario per alcuna previsione (che e' poi cio' che fa la scienza, previsioni), se ne sono liberati.


Su questo ci sarebbe da discutere (la parte in grassetto è davvero un po' ingenua). Stai dando al termine "ateo" un'accezione tutta tua. Se proprio volessimo rifarci alla struttura etimologica, che va anche bene, tu rientreresti a pieno titolo nella categoria (che non abbia senso dividere la gente in simili categorie sarebbe in condizioni normali evidente anche a un bambino di 5 anni, ma è un altro discorso).

Il tuo discorso comincia a delinearsi chiaramente ed è, come sempre, assai brillante. Aspetto con ansia che tu illustri ciò che secondo te costituisce un'impasse della Scienza perché non sono affatto sicuro di vederlo, a meno che tu non intenda ciò che qualche tempo fa intendeva il grande Makk.

Sul Cinese, lascia perdere: sono scettico solo sulla questione "lingua del futuro", sul resto concordo pienamente.

@Notturno

Esattamente perché ti senti fragile non credendo in un creatore?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6621&post_id=206926