Re: Una linea-guida per capire la spiritualità

Inviato da  piggaz il 10/11/2011 12:14:13
Citazione:

incredulo ha scritto:
@piggaz

La coscienza collettiva si manifesta come universo vibrante in cui gli eventi passano da vibrazioni sottili a grossolane, dai pensieri alla materia, cioe' vivremmo in un sogno collettivo in cui le leggi fisiche sarebbero modalita' cristallizzate interne al sogno ma non esterne alla coscienza.

Quindi se ho capito bene, tu affermi che gli eventi fisici sono manifestazioni grossolane di energie più sottili ed impalpabili, del pensiero insomma.

Tutto questo perchè viviamo in un sogno collettivo, quel sogno che noi scambiamo per realtà, quella realtà che, nella nostra cultura, è considerata la condizione VERA da contrapporre alla "fantasie"improduttive ed inutili di altre condizioni di noi stessi.

Fino qui ti seguo ma, nell'esempio della mela, non capisco in che modo, il mio pensiero o quello di qualcun altro determinerebbe quell'evento.

Non penso di essere io a determinare la caduta della mela perchè la mia coscienza deve fare l'esperienza della gravità.

La mente crea la realtà d'accordo ma lo fa con la sua INTERPRETAZIONE degli avvenimenti fisici.

Avvenimenti che possono essere interpretati diversamente a seconda della consapevolezza individuale.

Oppure tu affermi che il nostro inconscio sa che ABBIAMO BISOGNO di fare l'esperienza della mela e "crea" quell'evento a nostra insaputa.

Oppure il tuo ragionamento si applica all'universale ma non si può applicare al particolare (in questo caso all'evento "caduta mela")

Oppure cosa?

Ciao



Ciao
Come nel sogno durante il sonno una coscienza si manifesta apparentemente divisa in persone, avvenimenti ed oggetti cosi' la realta' durante lo stato di veglia sarebbe apparentemente divisa.
La mela che cade in testa sarebbe un evento materiale manifestatosi da livelli vibrazionali piu' sottili che nel caso della persona si manifesterebbero, consapevolmente o meno, nella mente. Livelli sottili sarebbero presenti negli animali, piante, minerali e fluirebbero armonicamente. La mente umana tende a trattenere certe modalita' rispetto ad altre, pensieri ripetitivi manifesteranno eventi ripetitivi, la paura del dolore, o l'idea di essere sfortunati, o la voglia di mangiare... si manifesterebbero come mela sulla testa.
Si potrebbe dire che la mente causa la realta' o che la realta' si manifesta su diversi livelli o che un evento passa dal sottile al grossolano.
MelaCadenteSuTesta potrebbe dare l'idea dell'unita' di fondo dell'evento da noi interpretato attraverso soggetto azione oggetto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6621&post_id=208155