Re: Migliorare la legislazione

Inviato da  robcoppola il 13/11/2011 16:47:05
Ottimo Thread!

Il problema che impedisce di avere una vera democrazia sono le elites, quindi prima di fare proposte di carattere migliorativo e civile, dovremmo concentrarci su come togliere di torno in maniera non violenta questo freno a mano tirato della nostra coscienza.

Fare una rivoluzione, come la storia ci insegna, non serve a nulla. Al massimo cambieremo i nostri tiranni, niente di più. Proporre alle elites i cambiamenti elencati da Floh è tempo perso ... Supponendo che tali elites ci concedessero qualcosa, lo farebbero solo per un periodo di tempo limitato ...

A questo punto segue l'ovvia domanda, come si potrà ottenere un tale cambiamento?

La crisi economica ci porterà ad un bivio

1. continuare a seguire queste elites nelle loro deliranti "soluzioni" fino a raggiungere il punto di non ritorno => morte del surrogato di democrazia che abbiamo ora e soprattutto la morte della speranza di ottenere un sistema che permetta all'essere umano di acquisire coscienza e quindi la libertà.

2. togliere di mezzo queste elites con la democrazia diretta e partecipativa. Il modo migliore per ottenere questo risultato, secondo me, è quello di ostacolare in tutti i modi (non violenti) il sistema (ad esempio non andando a lavorare e facendo dei presidi ad oltranza di fronte a Montecitorio e Palazzo Madama), puntando i piedi su poche ma fondamentali richieste.

L'idea, quindi, è quella di introdurre un virus "buono" nella Costituzione di questo paese, dandoci la vera possibilità di cambiare il nostro destino.

Pertanto, ottenere il minimo cambiamento nella Costituzione tale che siano garantiti i seguenti 3 punti:

1. la proposta di leggi da parte del popolo, consentendo che possano essere votate attraverso la rete (con sofware open source in modo da garantire la trasparenza). Quindi la possibilità ad ogni cittadino di votarle da casa oppure attraverso un computer dedicato nel proprio comune di residenza.
Al fine di rendere molto improbabile l'approvazione di leggi folli, i favorevoli dovrebbero raggiungere almeno il 75% degli aventi diritto.

2. Solo il popolo dovrebbe avere la possibilità di modificare la Costituzione, purché la proposta sia sostenuta da almeno il 90% degli aventi diritto.

3. finanziamento pubblico alla sola informazione indipendente (non schierata con alcun partito politico, lobby ecc...).
Ogni interferenza esterna atta a pilotare tale informazione deve essere considerata un crimine molto grave.
Ovviamente tale finanziamento deve essere conquistato anno per anno, attraverso il voto del popolo che deciderà se quella testata giornalistica, quella tv ecc, meritino ancora di essere sostenute attraverso fondi pubblici.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6665&post_id=208350