Re: Migliorare la legislazione

Inviato da  a_mensa il 13/11/2011 17:46:12
@ floh
ottimo 3d ma per ora mi limito a riportare una richiesta gia fatta e ripetuta decine di volte.

la prima osservazione da fare è che una democrazia che meriti tale nome richiede prima di tutto un popolo che VOGLIA esercitare la sua sovranità.
ci troviamo invece di fronte a popolazioni che si illudono di esercitare un potere di indirizzo ( salvo poi che gli eletti fanno cosa più aggrada loro e soprattutto ai loro padroni o referenti) e poi di tornare a pensare ai c...zi loro, magari dedicando il tempo libero a guardarsi la partita.

signori cari, la democrazia NON funziona così, tanto vale un bel dittatore riconosciuto, costa meno ed evita la beffa di sostenere che il popolo è sovrano.

per avere una vera democrazia, una buona parte di popolazione deve interessarsi e controllare cosa fanno i governanti.
non è necessario che TUTTI sappiano TUTTO di TUTTO, basta che alcuni seguano, e relazionino, e soprattutto si discuta pubblicamente delle scelte che vengono fatte o proposte.

avete mai sentito un primo ministro o un ministro del tesoro chiedere al popolo se era d'accordo che venisse fatto un bilancio in rosso ? no vero ? ed oggi ci troviamo tutti caricati di un debito che non è altro che la somma di tutti i "rossi" dei decenni precedenti.
fino a che ci venivano dati più servizi e facilitazioni, erano permesse evasioni ed elusioni, tutti felici e contenti se le tasse erano basse.... già e per quadrare i bilanci poi lo stato chiedeva e continua a chiedere prestiti....
e adesso ci chiedono di saldare i conti !

non date retta a coloro che si inventano strani nemici del popolo, per spiegare il debito pubblico, esso è solo la somma dei deficit di bilancio, realizzati anno dopo anno e coperti da prestiti, e quando scadono tali prestiti e risorse non ce ne sono si chiedono altri prestiti maggiori dei precedenti, perchè intanto sui primi sono maturati interessi e si son fatti altri bilanci in deficit..... questo, anno dopo anno è ildebito pubblico, un semplice ragioniere lo sa, e non c'entrano entità nemiche strane.... i nemici siamo noi, che non abbiamo controllato cosa facevano i nostri governati, che CI indebitavano in nostro nome e per conto nostro, senza che nessuno se ne interessasse ( no qualcuno c'era ma lo chiamavano "Cassandra").

la riforma parlamentare, ottenuta una popolazione consapevole del suo diritto di controllare il potere, è quella di rendere gli eletti responsabili SOLO di fronte al loro collegio elettorale, il quale può attuare nei suoi confronti la "revoca immediata del mandato" e spedirlo a casa senza liquidazione e senza pensione, e magari a calci nel sedere.
vuoi vedere che così si atterrebbero al programma promesso ? e dovessero cambiare qualcosa si preoccuperebbero di spiegarne le ragioni al loro collegio elettorale ?

e così ecco attuato il vero controllo democratico !!
senza questo , scusate se sono tranciante, il resto è tutta fuffa, perchè nessuno si sognerà mai di verificare l'aderenza o meno dei comportamenti alle promesse da parte degli eletti.
come accade ora.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6665&post_id=208351