Re: Migliorare la legislazione

Inviato da  mangog il 20/11/2011 9:59:03
Citazione:

Floh ha scritto:
La democrazia e' di fatto la dittatura della maggioranza le cui decisioni non e' detto che siano lungimiranti e liberali, ma essendo in democrazia le leggi ugali per tutti (almeno in teoria) e' ovvio che la maggioranaza dei votanti (a parte quelli che vendono il proprio voto, ma che comunque per forza di cose rimangono una minoranza) sia convinta di sostenere un determinato programma riformatore affinche' che renda la societa' un posto migliore perche' cio' e' nel suo diretto interesse.
Perche' dunque le leggi approvate dal Parlamento non seguono questo desiderio collettivo di progresso?
Il motivo principale e' che chi e' delegato a legiferare in nome del popolo non e' vincolato a rispettare le sue promesse e come abbiamo potuto constatare in 200 anni di vita democratica questo comportamento ignobile e' la regola, non l'eccezione.
Rimane una sola soluzione, ossia rendere il popolo relmente sovrano fornendogli i mezzi per tutelare ed esercitare la sua sovranita'.
Proponiamo e discutiamo delle proposte di legge dunque.


-------------------------------------------------
Alcune mie proposte che mirano a facilitare l'esercizio e la tutela della volonta popolare

1 - Riformare la legge elettorale in modo da rendere il numero dei seggi attribuiti ad ogni partito direttamente proporzionale al numero dei voti ricevuti e imponendo il vincolo ai partiti una volta eletti di attenersi rigorosamente al programma elettorale, pena l'esilio per reato di Alto tradimento nei confronti del Popolo e la privazione della cittadinanza italiana.

2 - Abolizione totale del Segreto di Stato

3 - Abolizione dell'immunita' giuridica parlamentare, delle cariche senatoriali ad vitam e del reato di vilipendio alle alte cariche dello stato (esiste il reato di diffamazione che basta e avanza ma sopratutto e' UGUALE PER TUTTI)

4 - Portare a 500'000 (anche meno magari) il numero di firme necessare a indire un Referendum Legislativo Nazionale che abbia la possibilta' di essere sia a abrogativo che PROPOSITIVO e che diventi immediatamente legge qualora passi.

Una proposta che miri a valorizzare il lavoro e ad impedire la speculazione, e non permetta il guadagno senza produttivita'

5 - Rendere illegali le rendite e i redditi non derivanti dal lavoro

-------------------------------------------------

Riporto alcune proposte fatte da Manneron

1) abolizione obbligo iscrizione ordine professionale
2) totale liberalizzazione orari di apertura esercizi commerciali
3) abolizione obbligo di rispettare i contratti nazionali
4) abolizione licenza edilizia (si pagano allacciamenti e servizi non gli oneri di fabbricazione)
5) abolizione valore legale titolo di studio
6) autonomia economica totale degli enti locali e regionali con obbligo di pareggio di bilancio per qualsiasi ente pubblico.
7) Facoltà di licenziare per qualsiasi ente pubblico in base a motivazioni di bilancio.
8) Totale applicazione del principio di reciprocità: se un ente o cittadino mi chiede qualcosa e dimostro che tale richiesta è indebita, l'importo richiestomi deve essere pagato a mio favore.


Condivido le proposte ma non comprendo la n'5 se ti va di spiegarti meglio....

---------------------------------------------

Alcune proposte di tassazione progressiava fatte da a_mensa

- patrimoniale almeno del 5% del valore di mercato del bene lasciando esente i primi 500.000€
- reintroduzione dell'ICI con esenzione dei primi 80m^2 per il capofamiglia e 40 per ogni altro membro.
- riformulazione delle aliquote irpef fino ad un massimo dell'85% per la parte superiore ai 150.000€ annui.
- introduzione del conflitto di interesse, con detrazione di ogni spesa sanitaria, di manutenzione, legale, ecc.... certificata da fatture.
- abolizione del segreto bancario dietro ordine della magistratura contabile ( anche per il reato di - evasione e non solo per mafia, riciclaggio ecc....)
- altre piccolezze, varie, ma con l'intento dichiarato di abbattere i patrimoni improduttivi, tassando anche le eredità sopra una ceta soglia.

Mi sembrano buone proposte


Alcune proposte sono buone come sono buone le intenzioni che lastricano la strada per andare all'inferno.

SCUSA FLOH.. MA NE HO LE BALLE PIENE DI GENTE CHE CREDE DI ESSERE UN TREMONTI OD UN VISCO E NON ACCENNA MINIMAMENTE AGLI SPRECHI ED ALLA CATTIVA GESTIONE DELLO STATO.



Ma cosa significa questa proposta : Una proposta che miri a valorizzare il lavoro e ad impedire la speculazione, e non permetta il guadagno senza produttivita'.


Le pagliacciate scritte da Eco rendono milioni di euro all'autore. Sono il frutto di un lavoro ? speculazione ? produttività ? o privilegi/giusta ricompensa garantiti dal diritto ? Se vende 10 copie od un milione è a prescindere dal tempo che ha impiegato per scopiazzare i libri altrui..... non ti pare ?
Chi decide cosa sia la PRODUTTIVITA ? Ed il lavoro.. cosa è il lavoro.. quello misurato in Joule ?
Se non si fa chiarezza su cosa sia la produttività ed il lavoro e soprattutto come possano essere "pesati e misurati", SENZA DIMENTICARE IL CONTESTO DEI DIRITTI/DOVERI... non abbiamo la premessa necessaria per elaborare nessuna teoria.
E chi non lavora? Gli tagliamo la testa.. invalidi ed anziani pensionati compresi. In fondo il primo articolo della costituzione dice chiaramente che l'Italia è una repubblica fondata sul lavoro ( ci rimanda alla Treccani per capire cosa sia sto benedetto "lavoro" )

In Cambogia Pol Pot tagliava le mani agli intellettuali perchè quelle mani non avevano mai piantato una pianticella di riso...

Bah...


Mensa farebbe prima a scrivere: Vorrei il comunismo reale ( senza il diritto alla proprietà privata ed iniziativa privata....con una notevole semplificazione del codice civile) con uno stato con 2 coglioni così.. non come lo stato pappamolla sovietico che non è riuscito a resistere per più di 3 generazioni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6665&post_id=208880