Re: Costituzione della Repubblica Democratica Egualitaria Italiana

Inviato da  Santaruina il 10/12/2011 13:02:08
Questa costituzione mi fa riflettere su un aspetto su cui diverse volte qui ci siamo soffermati, ovvero sulla capacità del "potere" di influire sulle persone.

Nello specifico, non ho dubbi sul fatto che floh sia una persona sostanzialmente gentile e simpatica, e nella vita reale potremo tranquillamente berci una birra insieme in allegria.
Così come non ho dubbi sul fatto che questa lista di articoli sia stata scritta in totale buona fede, dettata dalla volontà di immaginare una società più giusta.

Eppure, in fin dei conti, la società che dimostra di avere in mente rappresenta una dittatura collettivista estrema in cui le libertà più elementari vengono calpestate senza ritegno.

La questione è sempre quella: ognuno di noi è diverso, ognuno di noi ha diverse neccessità di espressione, e nel momento in cui una persona, fosse anche l'uomo più altruista del mondo, ha la possibilità di "pianificare" un sistema che andrebbe imposto a tutti, quello che ne risulterà non sarà altro che un sistema oppresivo, necessariamente.

Se proprio dovessimo pensare ad una costituzione, secondo me essa dovrebbe avere un unico e solo articolo: "Vivi e lascia vivere".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6709&post_id=209939