Re: Costituzione della Repubblica Democratica Egualitaria Italiana

Inviato da  Nomit il 13/12/2011 13:52:57
Ma se io nel mio orto voglio coltivare delle piante particolari e dico ad altre persone “venite a lavorare con me, vi pago tot lire l'ora” non potei farlo? Se voglio vendere dei frutti particolari che ho coltivato non potrei farlo? Se voglio farmi pagare per verniciare la casa a un'altro non potrei farlo?

Perchè anche a me piacciono le idee tipo il comunismo o il socialismo, ma penso che debbano fermarsi quando hanno ottenuto il loro scopo senza divenire fini a se stesse e senza sconfinare nei diritti naturali, per quanto possibile.

Citazione:
Oltretutto sulle tanto decantate iniziative economiche dei singoli ce n'e' da ridire, le teoria economica liberista genera e manitene un mercato in cui le imprese piccole vengono strangolate dalle multinazionali, e le attivita' produttive chiudono a causa della delocalizzaione produttiva verso i paesi con valuta debole senza leggi che tutelino il lavoratore. Questo ha portato a una voragine incolmabile sempre piu' ampia tra super ricchi e super poveri impossibilitati nel concorrere


Ma questo succede perchè le terre e le risorse naturali appartengono a pochi ed agli altri non resta niente e quindi non hanno potere contrattuale, devono per forza accettare orari di lavoro assurdi e stipendi bassi.

Ma in una società come quella che hai ipotizzato, dove tutti possono autoprodursi parte del cibo e lo stato assicura beni e servizi essenziali e lavoro a condizioni decenti, non hai più motivo di temere l'iniziativa economica privata, perchè il lavoratore potrà sempre decidere “no, non vengo a lavorare da te 10 ore al giorno per 1000 euro al mese, vado a lavorare per lo stato e mi autoproduco il cibo nel mio orto”. Si potrebbe permettere il liberismo più sfrenato a queste condizioni, visto che la libertà ce l'avrebbero anche i lavoratori!

Citazione:
Te come lo scriveresti l'Art?


Come lo scriverei non so, ma lo dividerei in due: 1) lo stato si impegna ad assicurare a tutti un'abitazione (gratuita o al prezzo più basso possibile) 2) dev'esserci un limite agli edifici, o ai metri quadrati, che si possono possedere.

Citazione:
Molti hanno scambiato LC come un sito per nostalgici del marxismo ..( tipico comportamente dei parassiti? ) La Redazione non mi sembra che abbia delle preferenze particolari per i nostalgici del marxismo


Come no, siete una manica di luogocomunisti e la redazione ha preferenze per il maxismo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6709&post_id=210092