Re: Costituzione della Repubblica Democratica Egualitaria Italiana

Inviato da  Witt83 il 14/12/2011 9:39:31
Citazione:
Stavamo parlando di un sitema egualitario e dicevi che per il buon funzionamento di un tale ordinamento politico ritenevi necessario ci fosse chissa' quale controllo popolare, quando in realta', visto che si risolverebbe il problema dell'affidabilita' dei governi, ne servirebbe in teoria molto meno di controllo popolare rispetto a un sitema economico attuale.


Capisco il tuo punto di vista: costituzione di ferro basata sull'egualitarismo equivarrebbe a meno bisogno di controlli. Ed hai ragione.
L'unica cosa è che io vedo poco di buon occhio l'egualitarismo assoluto per varie ragioni (appiattimento dell'inventiva, poca competitività con le imprese straniere, nessuna meritocrazia ecc.)

Citazione:
Citazione:
Come impediresti il disinteresse nel bene nazionale e l'assoggezione alle grandi industrie e alla finanza da parte dell' organo legislativo e del Governo?


A rigor di logica, in un sistema che funziona, se un politico fa altrui interessi verrebbe rimosso in fretta e si ritroverebbe disoccupato.
Poi oggi i politici hanno attività private ed io lo vieterei: se fai il politico, fai solo il politico (salvo eccezioni) così come il dentista è obbligato dai tempi di lavoro a fare solo il dentista ecc.
Nei post precedenti ho poi indicato alcune correzioni di sistema che renderebbero meno facile il gioco a chi ha tanto potere.

Lo so magari non ho risposto ancora ma a questo punto ti invito a rigirare la domanda a tutti, anzi lo faccio io

Chiedo a tutti:

Citazione:
Come impedireste il disinteresse nel bene nazionale e l'assoggezione alle grandi industrie e alla finanza da parte dell' organo legislativo e del Governo?


Chiedo a Mangog:

Quanto dovrebbe essere lo stipendio di un casellante e quale quello di neurochirurgo?

Chiedo a Floh:

Se lo stipendio è fisso per ogni ora di lavoro, come ripagheremmo la gente che si è specializzata nello studio?
Pagheremmo gli universitari come i lavoratori?

Ciao a tutti

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6709&post_id=210151