Re: Naufragio Concordia

Inviato da  benitoche il 14/1/2012 13:42:41
Guardando la posizione della nave la cosa strana è la posizione della prua. Se si è arenata in prossimità di “Giglio Porto” ed andava da Civitavecchia verso Savona la prua dovrebbe trovarsi dalla parte opposta. Dalle immagini sembra che la prua sia in direzione di Civitavecchia.

alessandrosmerilli
14 gennaio 2012 at 13:05
“Primo spavento verso le 21,30, un paio d’ore dopo la partenza da Civitavecchia. Nel salone ristorante una donna incinta grida, qualche bimbo piange. Poi torna la corrente e il comandante comunica che c’è stato un guasto al generatore elettrico, e che si provvederà ad aggiustarlo in fretta.
Qualcuno però, si accorge che la nave si è inclinata, “strano per un guasto elettrico”, e il bicchiere non sta più dritto sul tavolo. Si attendono altre comunicazioni. Arriva l’invito ad indossare i salvagente e concentrarsi sul ponte, davanti alle scialuppe. “Solo una misura preventiva” – rassicura l’equipaggio, sempre secondo i testimoni – ma sulla nave, su cui viaggiano numerose famiglie con bambini, comincia a spargersi una certa preoccupazione.”

*******
Io la vedrei così. La nave ha strisciato su una delle formiche di Grosseto. Il comandante ha tentato di tornare indietro per riparare al Giglio, ma non ce l’ha fatta. Questo spiega la prua nella direzione opposta alla rotta prevista.

Wilson
14 gennaio 2012 at 13:33
Pare ci siano due squarci, uno per lato (70 e 30 metri) e anche i vari racconti sembrano riportare due diversi impatti (con inclinazione della nave prima da un lato e poi dall’altro).
Proposta di ricostruzione: la nave colpisce una “formica” e si fa lo squarcio che si vede nella foto (portandosi via un pezzo di roccia, sembrerebbe). L’equipaggio decide di tornare rapidamente in porto, ma nel farlo (forse per evitare un ostacolo imprevisto, forse per la difficoltà di guidare una nave fortemente danneggiata) finisce sugli scogli provocando così il secondo e definitivo danno allo scafo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6746&post_id=211833