Re: L'immagine mediatica della donna

Inviato da  perspicace il 24/11/2013 12:19:02
@Calvero

L'origine della pubblicità è il condizionamento delle masse, per cui esse sono un vettore ottimale per instaurare "schemi mentali" e "stili di vita".

Certo sono solo una piccola parte della "comunicazione alle masse", ci sono dentro un infinità vettori che vanno dal generico (TV, Web, carta stampata) o singole categorie (film, prima pagina, blog).

Tutti però hanno la "facoltà" di "condizionare le menti in formazione", le nuove generazioni, che dopo aver ricevuto il contenuto del vettore lo conservano e trasmettono come parte integrale della loro cultura.

Alcuni hanno lo scopo di "desensibilizzare" altri di "sensibilizzare" ad esempio "vedere ogni giorno morti ammazzati" in fascia protetta o "mercificazione del corpo umano" (donne nude) nella maggior parte dei palinsesti, così come il "sensibilizzare al concetto di bellezza standard oggettiva".

Quando c'è un involucro specifico le persone accedono ai contenuti selezionandoli e consapevoli del contenuto (es. un giornaletto porno) e la società si premura di evitare che questi contenuti finiscano e i recettori sbagliati. Ma quando non c'è involucro (es. cartellone pubblicitario o TV) il destinatario del vettore può essere chiunque anche un bambino, quest'ultimo non avendo ancora sviluppato difese può e verrà condizionato sia per la "desensibilizzazione dal omicidio" che alla "mercificazione dell'uomo in generale".

Sia i produttori (la ditta che ordina la pubblicità, i pubblicitari) che gli esecutori (le modelle e i modelli o gli attori attrici) si rendono responsabili del messaggio veicolato in maniera diretta o indiretta, nel momento in cui questi contenuti non sono "dentro un involucro specifico" sono destinati a tutti ed "dovrebbero" essere adeguatamente studiati per non danneggiare la formazione culturale degli individui che formeranno il tessuto della società. IMHO

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6804&post_id=247080