Re: l'angolo dei video-giochi

Inviato da  Falchetto il 26/2/2012 11:09:11
Premessa: i primi due fallout sono talmente vecchi, e talmente tanti sistemi operativi si sono avvicendati, che non funziona così "al volo" su win7.
Per fortuna esistono patch (amatoriali) per tutto, e con un po' di pazienza si mette tutto a posto.

Prima di tutto installa il gioco, poi installa la patch ufficiale più recente.
Se la tua è una edizione recente (non lo capisco dalla confezione, ma è probabile) non avrai bisogno di nessuna patch ufficiale.
La versione la vedi in basso a destra sulla schermata di avvio del gioco, nel caso di Fallout quella corretta è la v1.1.

A questo punto, con la versione corretta installata, vedrai che il gioco funziona, ma funziona in 8 bit a 640 di risoluzione con i colori sminchiati (scusa il termine tecnico).

Per risolvere questo problema devi scaricare la "resolution" patch ( http://falloutmods.wikia.com/wiki/Fallout1_Resolution_Patch e http://falloutmods.wikia.com/wiki/Fallout2_High_Resolution_Patch ), segui le istruzioni nel readme (estraila nella stessa cartella di fallout, e poi avvia l'eseguibile).
Adesso se tutto è andato bene è stato creato un piccolo file di testo di configurazione grafica, aprilo e cambia la riga "8bit" in "16bit" e cambia la risoluzione dello schermo da "640x400" a quello che ti pare, in base alle tue diottrie. Io gioco tranquillamente in 1366x768 su un portatile, ma il testo è un po' piccolo.

Adesso - finalmente - puoi installare la patch "italiana" ( http://www.tifone.110mb.com/ ), avvia l'eseguibile e seleziona la cartella corretta, e la patch rimpiazza tutti i file di testo dall'inglese all'italiano.

Ora, se il voodoo è riuscito, puoi giocare .

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6809&post_id=214350