Re: Comunitarismo VS Liberalismo

Inviato da  Davide71 il 5/3/2012 16:48:27
Ciao a tutti:
non solo l'articolo introduttivo è superficiale, ma chi scrive sembra non inquadrare la realtà in cui viviamo. Egli è convinto che, poiché esiste un piccolo gruppo di plutocrati che se la spassano come meglio credono, in questo Paese, come negli USA del resto, viga il "regime liberale".
Sbagliato. Questo è un regime comunista. Solo che invece di essere rivolto al bene comune è rivolto al bene di pochi.
Io sono un sostenitore del regime "comunitario" (anche se il termine corretto è "comunista") ma qui stiamo arrivando ad un regime "alvearistico", dove c'è una massa di "api operaie" che passano la giornata a lavorare per mantenere una "regina". Io non ci sto...

Proprio ieri ho visto a "Che tempo che fa" Fabio Fazio vhe tesseva le lodi di "Equitalia" partendo dal presupposto che chi non paga le tasse è un ladro. Forse...ma forse anche chi spende i soldi delle tasse malamente (o se li intasca semplicemente) lo è (anzi sicuramente lo è); anche che si fa prestare i soldi dalle banche per intascarseli per poi lasciare il debito a chi paga le tasse è un ladro! Però lui, che è un dipendente pubblico, si guarda bene dal dirlo.

Il liberalismo, per quanto anch'esso superficiale, impone che lo Stato lasci degli spazi all'individuo nei quali esso non deve intromettersi. Chi pensa che sia stupido continui a pendere dalle labbra di Monti, della Fornero e di Passera. Stia tranquillo che loro confezioneranno un mondo in cui la maggior parte della gente (non loro certamente) vivrà dalla culla alla tomba in un dormitorio da cui uscirà solo per andare a lavorare (per loro s'intende).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6813&post_id=214662