Re: Come viene recepita l'informazione.

Inviato da  Mande il 25/3/2012 23:10:29
A parte quanto detto da Ivan che condivido ti invito a fare parecchia attenzione a TINA.

TINA non è una bella femmina ma è un maledetto acronimo inglese che significa "There is no alternative" ed è una usatissima tecnica di propaganda che ci pervade e che molti usano.

Cosa significa TINA in concreto?

Prendi la "cazzata stratosferica" che i partiti si sono inventati qualche anno fa ovvero il voto inutile. La teoria è una perfetta TINA ovvero dice che non c'è alternativa al bipolarismo PD - PDL perché ogni voto all'esterno dello schieramento è un voto buttato.

Per rendere credibile il tutto hanno introdotto una soglia di sbarramento al 5% mi pare. Cosa significa? In parole povere che se voti un partitino che ai sondaggi raggiunge meno del 5% il tuo voto non serve ma se lo spartiscono i due poli.

Dopo le porcate del governo attuale ho cominciato a dire in giro che nessun partito attualmente in parlamento è più degno di ricevere il voto poiché i nostri rappresentanti hanno avuto la faccia tosta di sostenere questo governo tecnico delle banche.

Le risposte ovviamente puoi immaginarle.

Ma, sai, sarei d'accordo con te però non c'è alternativa.

Per uscire da una TINA devi essere preparato sulle alternative che ovviamente esistono.

Ad uno ho detto che se voleva poteva votare i comunisti che sono stati lasciati fuori dallo sbarramento. Ad un'altro che sentendo ha storto il naso ho ricordato che esistono anche i grillini che finora non sono mai stati votati. Un terzo mi obbietta però che suo nonno è un vecchio fascistone e vota ad occhi chiusi solo berlusconi. Ho risposto che se suo nonno è fascista può ben votare forza nuova che adesso è fuori dal parlamento. Ho chiuso dicendo che alle elezioni si presentano sempre almeno una trentina di partiti e dovranno fare lo sforzo di capire le loro proposte perché i traditori che sono adesso in parlamento dopo il golpe commesso non meritano mai più un voto.

Una volta che sei pronto a smontare le varie TINA che la propaganda diffonde a piene mani puoi farcela. Perché ricorda sempre ai tuoi interlocutori che c'è sempre una alternativa.

Prendi ad esempio l'economia.
Esistono milioni di alternative al sistema monetario corrente però gli austriaci provano a dirti che (TINA) l'oro è l'unico possibile.
Poi arriva un a_mensa e dice che (TINA) di oro c'è ne troppo poco per cui non c'è alternativa al sistema attuale.

A_mensa ovviamente mente sapendo di mentire perché l'importante per una moneta è che sia frazionabile. Fin che puoi frazionare l'oro non ha alcuna rilevanza quanto ce ne sia al mondo. Ma anche gli austriaci mentono sapendo di mentire quando ti dicono che ogni alternativa all'oro è sbagliata (TINA) e dunque non ci sono alternative. Ce ne sono eccome.

Quando parli a qualcuno di qualche problema e vedi che comincia a storcere il naso pensa a TINA e comincia a spiegargli le alternative che è convinto non esistano. Vedrai che capirà.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6848&post_id=215480