Re: Come viene recepita l'informazione.

Inviato da  ivan il 25/3/2012 23:22:36
Il punto è come difendersi dalla propaganda per salvarsi.

Non è cosa facile perchè ovviamente nessuno è tuttologo e no sempre si hanno gli strumenti per capire cosa c'è veramente dietro una dato messaggio diffuso dai media.

E quindi inevitabilmente contro la propaganda prima o poi si perde, questo è Tenco alcuni decenni fa :

http://youtu.be/EDE5h23ripo

La situazione descritte da Mande, poi, mostra le trappole che tende la propaganda , trappole che funzionano bene perchè dentro ci siam finiti in pratica tutti.
La trappola consiste nel far cadere il discorso nel loop senza fine dei falsi dilemmi; nel caso descritto da Mande la trappola consiste nel far credere che la vita sia una scelta obbligata tra partigianerie politiche con tanto di doppi torti pesanti sbattuti sul piano della discussione (affinchè essa si affossi sempre piuì' e renda impossibile sfuggire ad essa senza schierarsi).

Morale, come giustamente dice Mande, occorre saper riconsocere i trucchi del marketing ("TINA" compresa) e adottare le opportune contro miusre.

La cosa non è poi così difficile; lo spunto lo si può prendere dal film Dune nella scena in cui Paul si salva dal "cercatore assassino" grazie alla sua freddezza che lo fa stare fermo ed immobile.

In pratica il marketing si poggia sulle emozioni (il "muoversi" dei nostri sentimenti), quindi se un messaggio è farcito di cose emotive magari fino all'inverosimile è ovvio dove vuole andare a parare: ad iniettarci un pò di ideologica e nel contempo fregarci un pò della nostra energia materliazzata sotto forma di "contanti". Per salvarsi basta appunto ignorarlo restando freddi ed impassibili ai suoi richiami.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6848&post_id=215481