Re: Come viene recepita l'informazione.

Inviato da  Sertes il 26/3/2012 0:53:24
Ivan, Mande, avete detto cose sacrosante, però... c'è un però

La propaganda è molto più del "falso dilemma" (quello che Mande chiama TINA), e la propaganda si nutre di risposte emotive ma non si ferma qua: ad esempio quando l'institute for propaganda analisys ha prodotto la sua lista delle 7 maggiori tecniche di propaganda il falso dilemma non c'era nemmeno, e tecniche come il card stacking (l'omissione selettiva) funzionano benissimo anche senza un responso emotivo da parte della vittima: ti dico solo quei singoli fatti che corroborano una tesi, senza dirti la tesi: sarà la tua mente ad unire i puntini e farti arrivare alla conclusione predeterminata, così la propaganda sarà doppiamente forte perchè nasce nella tua mente, e non nelle mie parole.
Il classico esempio: AA77 è partito con tot persone a bordo, la FAA dice che è stato dirottato, al pentagono hanno visto un aereo, poi c'è stata un esplosione, sul fianco del pentagono c'è uno squarcio, ci sono 5 pali abbattuti in un corridoio di 40 mt. E come sai, sono tutte vere! Cosa pensa la persona che non ha ragione di dubitare dell'autorità, se non analizza la cosa da sola? Che AA77 s'è schiantato al pentagono.
Per forza, ti ho detto la verità, ma non TUTTA la verità!
Quando uno scopre che l'aereo è arrivato da un altra rotta, e che i danni sulla facciata del pentagono sono incompatibili con un 757, la questione cambia, eh?

Quindi Dj se vuoi fare il vero salto di qualità, ti tocca studiare propaganda & comunicazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6848&post_id=215483