Re: Come viene recepita l'informazione.

Inviato da  Sertes il 26/3/2012 9:01:02
Citazione:
DjGiostra ha scritto:
Per carita' le vostre spiegazioni sono utilissime a capire il perche' succede
e le apprezzo moltissimo ma se insieme alle spiegazioni mi dite cosa
succede a voi quando parlate con la gente lo apprezzerei di piu'.
Se anche a voi succede la stessa cosa che succede a me basta una
conferma.


E' successo, in passato, fin troppe volte; ora cerco di selezionare gli argomenti, gli interlocutori, e soprattutto la combinazione argomento/interlocutore.
Ad esempio in famiglia da me possiamo parlare di politica, di economia, di tante cose, ma quando ho provato a parlare di vaccini ho incontrato il muro di berlino. Non si passa, non si riesce nemmeno ad instradare il discorso.
Sai il detto: quando l'allievo è pronto il maestro arriva? Beh, se il maestro arriva che l'allievo non è pronto, l'allievo potrebbe chiudersi del tutto, e poi vedi le scene che hai descritto sopra tu.

Citazione:
Questo perche' vorrei capire se a questo punto il problema non sia l'informazione ma il recepimento dell'informazione stessa da parte
della gente.


Beh, la comunicazione dipende inizialmente dal mittente e dal ricevente. Se il ricevente non è ben disposto ad un determinato argomento, sei tu che non devi trattarlo, e l'abbiamo già detto. Se uno vive un argomento come la propria religione, è impossibile che tu gli faccia cambiare idea (il nonno fascistone, o il comunista dei centri sociali, si esprimerà per frasi fatte e non ragionando)
Se viceversa il ricevente è ben disposto a dialogare su un determinato argomento devi misurare bene le parole, perchè gli argomenti che sono trattati su LC spesso sono inquietanti e molto controversi.
Cioè devi curare forma e contenuti, a livello di contenuti forse è opportuto presentare prima una forma lieve di quello che vorresti dire (ma siamo proprio sicuri che le case farmaceutiche siano fuori per darci medicinali sempre efficenti al 100%, oppure sono fuori soprattutto per fare un business?)
Riguardo alla forma... auguri! C'è chi fa numerosi corsi e si legge parecchi libri prima di imparare a comunicare in modo efficace. L'esempio più chiaro è il Berlusconi Silvio, un uomo che è l'equilvalente del "venditore porta a porta con l'aspirapolvere rotto", un ottimo comunicatore che non aveva niente da dire, quindi si esprimeva per slogan, parlava alla pancia della gente, aveva una immagine sprezzante e vincente, e ha per questo inculato parecchia gente.
Non voglio mica dire che si devono usare i suoi trucchi, ma che c'è tanto da sapere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6848&post_id=215489