Re: Come viene recepita l'informazione.

Inviato da  Pispax il 7/4/2012 15:01:33
Mi sono riaffacciato su LC per fare gli auguri, che domani ci sta che non possa.
Guardando alcune discussioni in sospeso ho visto che in questa sono stato citato tre volte.

Siccome si tratta di robe gentili, non mi dispiace chiarire alcune cose.
Prima che mi dimentichi: buona Pasqua a tutti.



incredulo


Citazione:
La mia impressione, roba di pancia istinto, è che si è creata una DICOTOMIA reale nella tua mente, una DICOTOMIA (complottismo vs mainstream) che è solo una comodità della mente per esprimersi ma che NON ESISTE NELLA REALTA'.

Su questa dicotomia fasulla stai COSTRUENDO un mondo imponente ma altrettanto fasullo.


In realtà questa dicotomia esiste, incredulo. Solo che non sta nella mia mente: sta nella "tua".
Nel senso che è opinione comune del mondo "complottista" quella di essere almeno 4 passi avanti rispetto a "quelli del mainstream".

In alcuni casi questo è anche vero, ci mancherebbe. L'esempio del 9/11 illustra bene la situazione.
Ma in moltissime altre invece è solo uno sforzo fine a se stesso. In questi casi, l'ansia di restare sempre quattro passi avanti provoca solo delle gran perdite d'equilibrio.

La cosa più paradossale è che nella stragrande maggioranza dei casi queste colossali perdite d'equilibrio seguono ESATTAMENTE gli stessi meccanismi che animano la ricerce dell'informazione sui canali più mainstream.
Cambiano gli imputati ma i meccanismi sono identici. Che differenza c'è fra l'Islamico Malvagio e l'NWO altrettanto Malvagio se comunque la catena delle informazioni cerca di convincerti allo stesso modo che il "colpevole" è già stato identificato, ed è "casualmente" sempre quello?


Come dicevo anche l'altra volta, questa non è un'osservazione ostile.
Non sto dicendo che il mondo "complottista", che per alcuni versi è anche il mio, sia un mondo fatto completamente d'imbecilli.

Certo, ci sono anche gli imbecilli. D'altra parte gli imbecilli sono ovunque: difficile trovare un segmento di società che ne sia privo.
Però ci sono anche molte persone che hanno completamente frainteso il senso della cosa, e che pensano che il modo per scappare dal mainstream ufficiale sia quello di rifugiarsi nel mainstream complottista.
Che di sicuro è un modo poco faticoso di affrontare il mondo, ma che altrettanto di sicuro non è che sia un miglioramento.
Invece di stare quattro passi avanti stai semplicemente quattro passi di lato, prigioniero di catene fatte di metallo diverso, ma ugualmente pesanti.

Tutto qui.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6848&post_id=215863