Re: Come viene recepita l'informazione.

Inviato da  ivan il 19/4/2012 21:33:15
Citazione:

complo ha scritto:
Citazione:

ivan ha scritto:

O del sofisma algebrico (link ).


La teoria dimostrata da Einstein è formalmente corretta ed è a disposizione per chiunque riesca a falsificarla.
Se ci trovi un "sofisma algebrico" rischi di vincere il nobel. Anzi, lo vinci di sicuro.....


La licenza poetica nel famoso documento del 1905 è lì in bella mostra ed è alla portata di qualunque matricola che sappia non dico maneggiare l'analisi funzionale ma che sappia fare una semplice derivata di funzione di funzione .

Quanto al nobel è appena il caso che il nobel non è mai stato dato per la relatività e questa cosetta da niente qualcosa vorrà pur dire.




Citazione:

ivan ha scritto:

Le "licenze poetiche" risalgono 1905 e dintorni (la derivata di funzione di funzione nonchè nelle impostazioni delle condizioni al contorno).

In sintesi date opportune licenze poetiche quali premesse assiomatiche si può dimostrare tutto (anche che la materia non è materia ma è una sua proprietà ).


E su questo gli epistemologi passano la propria esistenza.
Un matematico codifica un sistema di numerazione, un epistemologo lo avverte che contando i numeri non arriverà mai alla fine e morirà.
Ma il matematico LO SA e non si metterebbe MAI a contare all' infinito....



Non mi sono spiegato bene: dietro una data equazione o dietro un dato modello matematico applicati alla realtà materiale delle cose ci dev'essere un concetto fisico ben tangibile.

Ora, in pratica, la realtà materiale delle cose può essere egregiamente descritta da modelli matematici, ma non tutti i modelli matematici necessariamente rappresentano cose di significato fisico .

Nel caso del concetto e=mc^2 si equivoca nell'attribuire alla materia un qualcosa che è una nostra astrazione (il concetto di energia), che quindi è un qualcosa di immateriale, che usiamo per descrivere la proprietà che ha la materia avente una certa organizzazione a spostare altra materia.

Quanto agli infiniti la capacità di trattare con infiniti ed infinitesimi essa è una conquista "recente" del pensiero umano.

Ad esempio, i famosi paradossi di Zenone et similia che per secoli e secoli hanno tenuto banco non sono piu' paradossi quando sono trattati con gli strumenti giusti (le operazioni di passaggio al limite di serie e funzioni).




Citazione:

ivan ha scritto:
Quest'era, come medioevo, è un'era del trionfo del sofisma.

Nel medioevo, come prima, come oggi, come domani, saranno le menti come Einstein a far andare avanti la conoscenza scientifica.


Diceva Oscar Wilde : "Non inventare assolutamente niente e' un atto di genio puro e, in un'epoca commerciale come la nostra, indica un considerevole coraggio fisico".

Tutto qui.



Citazione:

ivan ha scritto:

Comunque sia ringrazio per il link,è un sito interessante da leggere.


Per chi ha conoscenze di fisica avanzata senz' altro (NON IO).
Tutti gli altri se dicono di aver capito la sola prima riga del primo post si prendono in giro da soli.


Non è così .

Saluti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6848&post_id=216287