Re: citazioni

Inviato da  yarebon il 4/4/2012 16:26:03
Sulla Blavastky a mio parere (avendo nel passato anche letto alcuni suoi libri quindi posso parlare non per citazioni prese da wikipedia o in qualche sito), c'è abbastanza disinformazione. Era una persona indipendente mentalmente, tanto che fuggì di casa e scappò dall'arretratissima Russia ottocentesca. Aveva enormi doti di chiaroveggenza e una forte personalità che fecero si che fu avvicinata da molti personaggi abbastanza ambigui e potenti che dopo la sua morte come avvoltoi presero l'eredità della teosofia usandola spesso per politiche colonialiste e poco esoteriche. Leadbeater, Annie Beasant e non ultima Alice Bailey erano proprio agli antipodi come conoscenza, status mentale e di azione rispetto alla Blavastky che oramai specie in circoli cristiani, ha la nomea di strega, satanista ecc. ecc..
Il termine satanista in un certo senso lo si aggancia in tempi di cristianesimo, a tutto ciò che va contro il cristianesimo, insomma non ha fondamento logico, mi pare una posizione ideologica, religiosa, di parte.
Da una parte alla teosofia si deve l'apertura alle tradizioni esoteriche orientali, ma anche all'attuale sincretismo religioso e anche alla forma mentis per la creazione della new age, questi sono stati effetti collaterali venuti dopo dai seguaci e facilmente realizzabili, anche perchè nell'ottocento erano poco maturi i tempi per comprendere per fare un esempio, che le storie di divinità erano tutte storie archetipali e simboliche unite e simili tra di loro, di questa realtà ora si fanno portavoce gli atei interpretandola nel modo sbagliato creando un sacco di guai, rimane nei fatti che ai tempi della Blavatsky nell'ottocento, mentre la chiesa diveniva sempre più dogmatica, creando dogmi su immocalata concezione e litigando con l'appena nato stato italiano, la teosofia era rimasta una delle poche "dottrine" che teneva testa a spiritismo e materialismo ottocentesco, tanto che attrasse molti scienziati e filosofi. Si dice che anche Einstein sia stato un teosofo ed in effetti alcune considerazioni fatte nella dottrina segreta anticipano in maniera davvero rivelatoria conquiste della fisica fatte nel novecento.
Non sto dando nessun giudizio di merito, che abbia creato anche danni la teosofia l'ho rimarcato, ma dare della satanista alla Blavastky perchè che so nomina un antico simbolo che è quello del serpente, non mi sembra ecco un motivo convincente, soprattutto perchè il mondo non si divide in cristiani e satanisti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6853&post_id=215759