Il cafone vi saluta

Inviato da  music-band il 4/5/2012 9:13:50
Desidero ringraziare tutti, ma proprio tutti, nessuno escluso, nemmeno quelli con cui mi sono scontrato o che mi considerano un cafone, arrogante, etc.

Non provo alcun tipo di risentimento verso nessuno, soltanto una generica delusione verso certi "meccanismi" che purtroppo sembrano inevitabili. Imparare a superare anche questo sconforto sarà probabilmente motivo di un'ulteriore crescita.

Nemmeno quei personaggi che sono evidentemente in malafede, o che per mestiere fasnno i disinformatori suscitano in me sentimenti ostili. Certo mi sono arrabbiato molte volte, ma in fondo, se li guardo con attenzione mi fanno soltanto pena. Ci sono persone che sulla loro vita mettono delle ipoteche pesantissime che non potranno mai liquidare, dovranno prima o poi confrontarsi con ciò che essi stessi hanno seminato, lo dobbiamo fare tutti.

Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggermi, chi mi ha criticato, chi mi ha apprezzato, chi mi ha disprezzato, chi mi ha dato la possibilità di scrivere, di confrontarmi e in genere tutti, perchè tutti mi hanno dato la possibilità di crescere.

Ci sono molte persone che ricordo con affetto, alcuni non ci sono più fisicamente, come Frankad con cui ho avuto il privilegio di conversare alcune volte scoprendo subito una persona di grande umanità e un amico. Altri con i quali ho condiviso molto ma che poi se ne sono andati; non prima di aver dato dei contributi fondamentali a questo sito e devo dire anche al mio spirito.

Mi sono certamente vergognato nel sentire certi insulti diretti verso alcune persone che davvero hanno dato tanto; come il "servo delle banche" indirizzato a uno come Ashoka. Certe cose mi hanno disgustato è vero, mi hanno fatto arrabbiare perchè la stupidità fa sempre arrabbiare... Colpisce tutti senza discriminanti come una bomba a frammentazione lanciata da un imbecille in mezzo alla gente.

Ma alla fine anche questo mi è servito. Io stesso mi consideravo una persona umile, con un profondo rispetto per chiunque, con un forte senso della civiltà... E alla fine, mi ritrovo ad aver saltato la barricata; improvvisamente vengo reputato arrogante, saccente, offensivo, cafone... E' istruttivo, devo dire che è davvero istruttivo. Mi obbliga a riflettere su me stesso senza limitarmi a rivolgere le mie riflessioni e i miei giudizi sugli "altri".

Ringrazio per aver conosciuto persone civili, con grande dignità e umanità. Non voglio fare elenchi perchè certamente dimenticherei qualcuno commettendo un'ingiustizia.

Ho ricevuto tanto, spero di aver restituito qualcosa. Non me ne vado per snobbismo, ma in questo momento non sono più in grado di riconoscere i principi che avevano alimentato e formato questo sito.

Auguro a tutti, senza distinzioni, un buon proseguimento

P.S. grazie a Pyter che con la sua intelligenza e il suo saper vedere il lato bello delle cose, mi ha sempre fatto tanto ridere e riflettere nello stesso tempo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6913&post_id=216652