Re: iPhone mon amour

Inviato da  Calvero il 11/10/2012 16:20:23
_______________________________
______________________

Bel contributo Red, mi è piaciuto molto come hai messo in luce l'anima di quello che voglio indagare e il passaggio del "barbone" è pregno, per più aspetti. Bel commento.

Mi interessano i pareri proprio per capire dove sono situati i confini tra oggetto del desiderio poiché peculiare a precise funzioni (oggi quasi impossibili da eludere), e quell'oggetto del desiderio che vive di una "morale" propria. Qual'è??

In questo caso, non so se riesco a spiegarmi, trovo differenze sostanziali tra la "sciccheria/snob" e lo Status rappresentato come quello, che so io, di un prodotto firmato GUCCI.. e le motivazioni e lo Status che porta la firma di iPhone.

Per dire:
- una mia conoscente, commessa, che vive del proprio stipendiuccio, si è presa la briga di organizzare una gita a Venezia, il cui fine unico era quello di valutare l'acquisto di un oggetto che soltanto lì pare fosse in vendita diretta al pubblico (e a prezzo più vantaggioso). Così, oltre ai 400 Km e alla giornata impegnata interamente, è tornata a casa con una borsetta presa "in saldo" che di fatto la si può scambiare tuttora con qualsiasi borsettina non dico presa dai Cinesi .. ma lì vicino e, quella Firma così ambita, il poter dire che "lì" è stata acquistata, e i 500 €uri sborsati sull'unghia .... sono andati a giustificare il tutto. Più del suo mezzo stipendio per una borsetta.


Quindi parliamo dello stesso Trend? parliamo di come questo Trend irretisce i consumatori? ... come dici tu, non proprio, credo. Allo stesso tempo un altra cosa si nota; che all'interno di questi meccanismi che si fondono tra l'essere Gonzi e l'essere dei Fan, c'è proprio un distacco ideologico diverso e prepotente tra iPhone e il resto degli smartphone.

Siccome l'appeal di queste tecnologie ha comunque dei riscontri tecnici verificabili, è ancora più strano osservare come si possa andare contro certe convenienze. Per quello ho parlato anche di "giochi di specchi" ...

.. basta fare un esperimento, bastano poche nozioni e un minimo di intelligenza per capire quando le recensioni sono alla Wanna Marchi e dando solo una rapida scorsa e buttando via un oretta su internet si può appurare che un iPhone 5, in realtà, da potersi permettere di dire di essere così distante dalla concorrenza, ha dalla sua che offre dei materiali e una lavorazione migliori (credo) .. quando, sempre l'iPhone 5, nello stesso tempo continua a rimanere fermo alle peculiarità fondamentali di un iPhone 3GS. E nonostante questo e nonostante altri prodotti si stanno facendo e sono più innovativi/versatili .. le file, gli accampamenti, e le "pazzie" dei giovani e non giovani sono relegate al mondo iPhone.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7166&post_id=222715