Re: La Tromba d'aria sull'Ilva

Inviato da  Lord9600XT il 29/11/2012 22:51:33
Citazione:

peonia ha scritto:
Merio qui un link che forse può esserti utile, poi se vorrai continuare da solo la ricerca, vedrai che troverai tante altre info....buona scoperta (anzi è orrenda..)
http://scienzamarcia.blogspot.it/2011/12/come-funziona-haarp-e-come-potrebbe.html

Ah, il famoso e insigne fisico Fran De Aquino.

Mi dispiace informarti che le teorie di De Aquino non hanno alcun riscontro sperimentale. In pratica, 'sto qua ha elaborato una teoria quantistica per l'interazione gravitazionale, cosa che finora nessuno è mai riuscito a formulare in maniera convincente (attualmente, sono state quantizzate le interazioni forti, deboli e elettromagnetiche). L'articolo in merito è stato originariamente pubblicato nel 2002 su arXiv ed è stato più volte aggiornato negli anni (l'ultima modifica risale al 2011): di seguito puoi trovare il link in merito

http://arxiv.org/abs/physics/0212033

Negli anni in molti sono andati cercando una teoria quantistica della gravità senza riuscirci (ovvero, non hanno ottenuto una teoria che si accordasse né con le altre teorie di campo né con gli esperimenti). 'sto qua afferma di esserci riuscito: il problema è che, per ora, rimane soltanto un'ipotesi (e, visto il personaggio, secondo me rimarrà per sempre un'ipotesi). Quindi, è bene NON fare affidamento su questo articolo.

Cosa ha fatto invece De Aquino? Tutti gli articoli da lui pubblicati successivamente da lui hanno come referenza principale (ovvero, l'articolo principale su cui si basa l'argomento in questione) proprio questo famigerato articolo sulla gravità quantistica. Pertanto, tutti gli articoli e le teorie che si poggiano su questo articolo primo non sono minimamente affidabili.

Spulciando tra qualche articolo qua e là (oltre all'odio puro suscitato in me per la rozzezza con cui sono stati scritti gli articoli: qualcuno lo informi che esiste il LaTeX) ho notato come nelle sue teorie che spiegherebbero i fenomeni generati da HAARP si dovrebbe avere come "effetto collaterale" la creazione di un campo antigravitazionale: inutile dire che tale effetto non è mai stato rivelato da nessuno nella storia...

Tra l'altro, De Aquino si è fissato anche con il formulare la Teoria del Tutto, nel quale è compresa la Psicologia Quantistica (boh, vabbè, contento lui).

Ora, tu mi dirai (così come sostengono quei cialtroni di quel blog che hai linkato, i quali si sono dilungati in ciò) "Eh, ma l'articolo è stato pubblicato su un rinomato sito di fama mondiale su cui vengono pubblicati articoli di illustri scienziati, quindi è affidabile!". No, non funziona così.

arXiv è il primo sistema al mondo (e forse unico, non saprei) di archiviazione di articoli scientifici a cui è possibile accedere liberamente. Per consultare online gli articoli pubblicati sulle riviste è infatti necessario pagare un abbonamento. Tuttavia, la pubblicazione in rivista è SEMPRE sottoposta ad una revisione paritaria, ossia effettuata da altri scienziati del settore. arXiv non prevede tale sistema di controllo: fino al 2004 la pubblicazione su arXiv era addirittura libera a tutti. Successivamente, insieme, è necessario una sorta di invito per pubblicare su arXiv. L'invitato può, successivamente, pubblicare ciò che gli pare, e il sito non garantisce nessuna garanzia sulla validità dell'articolo. Attualmente, arXiv è ampiamente usato per pre-pubblicare articoli che successivamente vengono accettati sulle riviste, e questo avviene per velocizzare la pubblicazione dell'articolo e dell'eventuale scoperta. Solitamente gli autori sono affidabili, nel caso di De Aquino tale affidabilità manca. Difatti, pare che nessuno dei suoi articoli sia mai stato pubblicato su una rivista (ha pubblicare solo su arXiv da quanto vedo), cosa che indica che nessuno dei suoi articoli ha superato la revisione delle riviste (può anche darsi che non abbia mai sottoposto i suoi articoli alle riviste, ma dubito che uno che scopra la teoria del tutto non sottoponga le sue scoperte ad una rivista, a meno ché non sia in cattiva fede...).

Pertanto, attualmente De Aquino è da considerarsi un ciarlatano, e non vi sono motivi per riconsiderare questo giudizio.

EDIT: direi proprio che De Aquino si aggiunge nel calderone dei soggettoni insieme a Keshe.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7228&post_id=225931