Re: Il "PROGRAMMA ME-MMT DI SALVEZZA ECONOMICA PER IL PAESE" Di Barnard. Ne parliamo??

Inviato da  Sertes il 26/12/2013 9:38:53
Dunque i problemi sono questi

1) La ME/MMT vuole permettere al governo di produrre denaro in grande quantità, iniettandolo tutto sul mercato. Questo causa una tremenda svalutazione del denaro esistente, si distrugge il risparmio.

2) Per contenere l'inflazione non si fa una produzione di denaro calibrata... si TASSA!

3) Peraltro il denaro non viene prodotto in assenza di interesse. La ME/MMT non si prende l'impegno di azzerare il costo del denaro. Quando il governo crea denaro si usa il termine accredito ma poi su quell'accredito c'è l'interesse, cioè come un addebito.

4) La ME/MMT non implica, né vuole, la trasparenza sull'allocazione di quel denaro. Ci si fida, buttando denaro nel sistema, magari anche ai soliti mafiosi, essi poi spendono e fanno ripartire l'economia.

5) Non lo sanno dire nemmeno adesso a bocce ferme dove dovrebbe essere speso quel denaro, anzi da una illuminante discussione in home è emerso che secondo la ME/MMT in termini macroeconomici non esistono spese improduttive!!

6) La ME/MMT auspica la piena occupazione, cosa che potresti fare oggi facendo lavorare tutti e lavorare un po' meno, soprattutto colpendo sprechi e clientelarismo.

Combinando alcuni di questi elementi escono cose fantastiche:
Ad esempio considerando che ci vuole la piena occupazione, ma non esistono spese improduttive, potremmo andare tutti a spazzare il deserto (pagati con soldi creati dal nulla dal governo) e l'economia ripartirebbe.

Oppure fare la TAV e il ponte sullo stretto, opere faraoniche che non servono a nessuno, ma che tengono impegnato il popolino, e che vengono pagate con soldi creati dal nulla per l'occasione, cioè con l'aumento dell'interesse sul debito (cioè altre tasse o meno servizi) e soprattutto pagati con la svalutazione del risparmio esistente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7230&post_id=248786