Re: Ratzinger cattivo maestro

Inviato da  doktorenko il 17/12/2012 13:17:20
Citazione:

invisibile ha scritto:
Citazione:

Sai che novità scoprire che la Chiesa Cattolica, l'unica istituzione coerente seria in Italia, non è disposta a transigere sui valori fondamentali.

Premesso che ho conosciuto preti cattolici che ammiro sinceramente per come sono e per la loro coerenza...

Io della bibbia ho letto solo delle parti ma i vangeli li ho letti tutti compresi quelli apocrifi. Siccome ho capito che quel bambino che ero io aveva ragione, non posso accettare che il capo della religione che dice di essere quella di Gesù si vesta in quel modo ostentato, lussuoso. Hanno addirittura una banca! E tu parli di coerenza? Ma un minimo di osservazione reale la fai? O forse stai osservando un mondo parallelo al mio...
Io voglio vedere un papa nudo. O al massimo con una tonaca. Voglio vedere che la chiesa più importante sia una capanna di paglia. Voglio vedere che non possiedono NULLA.
Non era Gesù che diceva che bisognava vivere così?


A te, innanzitutto, il messaggio cristiano pare sia arrivato, questo lo devi alla Chiesa che e` esistita storicamente, non e` detto che un`ipotetica Chiesa `povera` sarebbe potuta sopravvivere nella storia.

Poi, la poverta` non e` un dogma cattolico, un dogma e` invece l`incarnazione della parola nel mondo, la materia per un cattolico non e` `cattiva` e puo` partecipare e anelare anch`essa alla verita`.

Infine, per un cattolico la bellezza e` per se stessa manifestazione della verita`, quindi le opere culturali e materiali della Chiesa sono parte integrante e manifestazione del messaggio cristiano.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7246&post_id=227018