Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?

Inviato da  mangog il 17/12/2012 17:05:40
Citazione:

czar ha scritto:
@ mangog

Il buddismo ha molteplici varianti, io conosco solo quella tibetana e posso rispondere per quella.
le questioni prettamente divine non costituiscano il fulcro della dottrina che si basa essenzialmente sulla origine e emancipazione del dolore.
la questione del ciclo karmico è sicuramente la più razionale tra quelle spirituali.

pensiamo alla spiegazione cattolica della salvezza dell'anima...... come potrà un neonato morto salvarsi ? Uno Zulù? ma anche un figlio di una famiglia violenta ha veramente libero arbitrio nella sua vita? Può considerare aberrante la violenza colui che è nato e vissuto in un paese in cui essa è quasi fisiologica?
chi è colpito in tenera età da malattie che lo riducano a stato vegetativo ?

@ dj

Si la pensiamo uguale.


Non ci siamo capiti.
Quali sono le risposte del buddismo alle domande del tipo: Perchè esiste qualcosa e non il nulla. ( Se ricordi lo diceva anche Leibniz.. non uno qualunque.. filosofo matematico uno dei padri insieme a Newton della matematica infinitesimale ). La metafisica non è di pertinenza del Cristianesimo. Vorrei sapere quali sono i pensatori/filosofi che danno spessore "rigoroso" al buddismo ( se non sbaglio non affronta in maniera metafisica, ovvero razionale, la questione della creazione o dell'esistenza.... )
La domanda che gli uomini si fanno ( tranne i buddisti.. che bravi ) è sempre la solita. Perchè esiste qualcosa e non il nulla.
Non centra Gesù Cristo o Maometto o altra fede.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7247&post_id=227051