Re: Vita oltre la vita ma ma anche prima ?

Inviato da  czar il 4/1/2013 13:10:51
@ mangog

mi sembra che sei ot con queste sparate contro il buddismo in quanto la discussione è intitolata vita oltre la vita e prima.

le reincarnazioni sono tema portante del buddismo poi per te possono essere una cazzata, ma le argomentazioni Agostiniane sulla causa incausabile non c'entrano una cippa.

il problema nella tua analisi è che come tutti gli occidentali fatichiamo a comprendere il significato di dio o di sacro degli orientali.
non si può restringere il tutto a uno crede al dio con la barba sulla nuvola che si arrabbia appena uno si masturba oppure deve essere agnostico.
scusa ma questa è una visione molto parziale della spiritalita.

chiedi chi decide e chi giudica come uno si deve reincarnare, ma non esiste il concetto di giudizio o di punizione nel karma, non più di quanto lo sia prendere la macchina e guidare a 200 e poi fare un incidente, fumare e prendersi il cancro ecc.
è una legge di azione reazione come in fisica non guidata da un ente morale superiore.
te la vedi come religione parziale, centinaia di milioni di persone la vedano come l'unica che unisce invece di divere: il Dalai Lama ha detto che il più grande maestro è stato Gesù, conosci altre religioni in grado di sentirsi così libere di scegliere tra i maestri di altri credo basandosi su fatti e non su dogmi?

poi ripeto nuovamente: sei così sicuro che discutere se è vero il big-bang o la genesi ma vivere un esistenza di merda non conoscendo minimamente l'uomo sia una cazzata rispetto al vivere sereni avendo compreso a fondo i demoni della mente e tralasciare (se anche così fosse ma non lo è) la creazione?
per i concetti del nulla invece penso che il buddismo zen ne abbia parlato più di ogni altra scuola al mondo.

PS sai che la gnosi, quella buttata fuori a calci da Nicea credeva nella reincarnazione e nel gesù uomo?
sicuri che avessero torto ? aveva Torto anche marco che di resurrezione non parlava ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7247&post_id=228109