Re: matrimonio gay, la Francia approva

Inviato da  DrHouse il 7/2/2013 3:04:05
Citazione:

Ribelle ha scritto:
Ma nessuna visione del mondo, alias cultura, può essere omnicomprensiva (e questo é ovvio); ma non può neanche essere policomprensiva oltre un certo limite continuando ad essere visione del mondo. Questa illusione, la pretesa di coniugare la struttura con l'informe, è una fallacia intellettuale oggi diffusissima. Ma sempre fallacia rimane.

E questo limite, oltre il quale non può essere neppure policomprensiva, chi lo stabilisce? Perché sai, il nodo è tutto lì.

Collocare una visione del mondo, qualunque essa sia, al di sopra delle libertà individuali è sempre un'operazione molto rischiosa. Proprio perché nessuna cultura sarà mai onnicomprensiva (parole tue), il rischio di sforare nella coercizione è oggettivamente altissimo, per non dire scontato. Detto in parole più semplici, il pericolo di scontentare qualcuno o, addirittura, molti è tutt'altro che remoto. Tu come risolvi questo problema? Quali sono i principi fondanti della tua visione del mondo, da cui poi discenderebbero a loro volta anche le leggi?

Io ho proposto un modo, che ho esposto sopra, nel quale francamente non ravvedo nessuna fallacia intellettuale, ma solo un tentativo, sia pure imperfetto, di limitare al massimo la coercizione degli individui. Il tuo qual è?

Anzi, già che siamo e per non uscire dal topic: qual è il tuo personale punto di vista su questa legge che la Francia si appresta a varare?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7296&post_id=230289