Re: Ius soli versus ius sanguinis

Inviato da  Calvero il 13/5/2013 18:19:26
Citazione:

temponauta ha scritto:
@ Calvero

Innazitutto il concetto di libertà ha una sua estensione naturale, di principio, e come tale non è limitata.
Lo stesso principio ha però anche una estensione spaziale, ovvero è connesso alla fisicità del portatore, e allora l'estensione è limitabile.


Partiamo da un presupposto, il mio, forse non solo il mio, che per certi principi gli imperativi non possono sussistere o esistere; tipo quelli per la libertà e l'amore, finanche l'anarchia. Il punto è che noi non siamo capaci di accettare che il mondo migliore inteso come libero - in uno spettro che va dai piccolissimi ai grossissimi problemi, non esisterà - MAI.

Questo per dire cosa? .. per dire che come per l'amore anche la libertà è una "stella polare" e quel che cadrà e accadrà in mezzo a questo viaggio dall'uomo all'infinito - non ci interessa. Non ci interessa nel senso che ---> è liberarci dalla cortina di fumo e gioco di specchi che può renderci vivi e responsabili. Soprattutto responsabili. Costi quel che costi.

Forse non ci capiamo:- se mi mettessero davanti ad un pulsante che schiacciandolo darebbe il mondo migliore all'umanità e un altro a lasciarla nel suo stato attuale, col cazzo che scelgo il pulsante per il mondo migliore. Col cazzo che elimino i cattivi e col cazzo che mostro la verità ai defraudati e alle vittime. Che si inculino TUTTI, io compreso, nel bene e nel male. Non c'è cosa che non conquistata potrebbe mai avere una dignità; che potrebbe mai portare ad una crescita.

Questo per dire cosa? .. che il tuo progetto vuole/vorrebbe combattere il male; il mio invece invita il MALE a fare il suo dovere, perché così è giusto. Quel che io posso fare è portare avanti le mie idee e cercare la comunione che natura ci dona aggratis; DONA a TUTTI gli uomini di buona volontà. Chi si ama si segua. A me di questo manicomio (.. o Luna Park, a seconda dei gusti) me ne fotte nulla.

Questo per dire cosa? .. che tu - in un modo o nell'altro - imponi un ordine .... e io:

- sono disordinato e sogno di vivere dove gli alfabeti scopano con gli ideogrammi; dove le troie possono vantarsi di fare i figli di Dio e l'autorevolezza ha come criptonite l'autorità.

Citazione:

Poichè siamo tanti portatori di libertà, queste si sovrappongono e se i portatori non sono in grado di disciplinarsi (consapevolezza) occorre un principio di riferimento, ovvero l'ORDINE, che ha anch'esso i requisiti della libertà: è un valore di diritto derivato (organizzazione umana) ma assurge allo stesso livello del diritto naturale (libertà, vita, ecc.); è anch'esso "portato" da un soggetto, diciamo il Governo, e qui le cose si complicano per quanto concerne la sua estensione spaziale (eccesso nelle dittatura, il contrario nella democrazia).
Però l'errore in cui si incorre spesso è che l'ordine, dovendo essere applicato, sia qualcosa che non ha vita propria ma dipenda in toto da chi lo applica.
Non è così.


Esatto

Citazione:

L'ordine esiste di per sè, indipendentemente dalla natura umana, e vale per tutte le realtà complesse (nella società umana, nel mondo animale, nella fisica, ecc.).
La spienza per chi governa e di saper dosare l'estensione spaziale dell'ordine in relazione alla esigenza, investendo anche per il futuro educando i cittadini al valore dell'ordine.


Se gioco a ping pong con i miei testicoli riuscirei a soffrire di meno che sapere di qualcuno bravo a governare. A me ----> non me ne fotte nulla di chi governa bene o chi governa male, io non voglio saperne di gente che governa.

Citazione:

Se come dici tu oggi nessuno vuole l'ordine e tutti pensano al grande fratello è perchè ciò è voluto e propagandato da una democrazia in cui il NON-ordine o meglio il finto ordine consente di detenere il potere a chi non lo otterrebbe vigendo l'ordine.


VERO

..e che SI FOTTANO

Tornando alla Legge della Bolletta, perché io non sono figlio di papà e la merda nel mondo reale la vivo quotidianamente .. a me è la gente che non mi rappresenta, no i Governi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7399&post_id=234992