Re: Ius soli versus ius sanguinis

Inviato da  infosauro il 14/5/2013 0:45:45
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Specchietto per le allodole... tutto qui.
Credo ci siano molte altre "priorità" prima dello "ius soli".
Ma anche ammesso che non avessimo altri problemi credo comunque che una normativa del genere prima di essere approvata, vada quantomeno concordata a livello "comunitario/Shengen"...
In Italia siamo bravi a fare leggi che poi non vengono "applicate" per mancata regolamentazione o altre amenità varie.

Concordo, tra l'altro mi piacerebbe che ogni tanto, giusto per cambiare, in campagna elettorale si parlasse di quello che poi governo e parlamento andranno a legiferare. Alzi la mano chi di voi ricorda un solo dibattito a riguardo sulla questione... O forse sono stati fatti ed io non li ho seguiti perché ormai non guardo più la tv?
Citazione:

temponauta ha scritto:
La cittadinanza si merita non si regala.
Men che meno agli scarti umani.

Grazie per esserti autoescluso, ora restituisci il certificato di nascita, quello elettorale e, se possibile, leva le tende.
Citazione:

mc ha scritto:
[...]I diritti e i doveri non sono una risorsa fissa che all'aumentare dei "cittadini" diminuiscono per tutti gli altri perche' chi viene riconosciuto tale produce un ritorno (spero una ricchezza, prevalentemente) che va a sommarsi agli altri e con loro determina il budget da cui attingere per creare questi "diritti" e per amministrare i "doveri".
Nel mio punto di vista c'e' spazio per aumentare le cittadinanze per aumentare la ricchezza.
Il non riconoscimento serve solo a ladri (chi dirotta le risorse pubbliche), evasori, sfruttatori (non di malavita) e Malavita per quanto mi riguarda...

°°°°
Consapevole che sia un discorso solo teorico la questione del "rientro delle/dalle spese", ma soprattutto l'utilizzo per la comunita' dei soldi pubblici e' pura teoria, rimango dell'idea che i diritti (e i doveri) debbano essere rispettati a prescindere dalla nazionalita' di/da chi si trovi sul suolo italiano. Se cosi' fosse non ci sarebbero discussioni del genere a distrarre le persone dalla palese merdosita' del resto delle istituzioni.

mc

Correggetemi se sbaglio, ma il primo commento che nomina di striscio le conseguenze economiche dell'immigrazione è il quarantaquattresimo? Non vi pare di esservi attardati un po' troppo sulle sparate di temponauta?
Comunque, mc, la frase che ho grassettato andrebbe dimostrata e su quella in corsivo non sono d'accordo, perché poche cose sono meno teoriche dei soldi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7399&post_id=235012