Re: Ius soli versus ius sanguinis

Inviato da  temponauta il 15/5/2013 15:31:40
Citazione:

mc ha scritto:
Grazie per l'apprezzamento anche se non capisco come tu possa stimare cio' che dico (visto che e' - spesso - in totale antitesi con i concetti che esprimi) ...
Detto cio', l'esempio che fai e' ...
Non ha senso cio' che dici:
1) non stiamo parlando di vegetali e poi, potrebbe avere un senso (ma non lo ha) se io che compro fossi una pera come cio' che sto comprando... ma puoi capire che l'esempio che porti e' ... imbarazzante.
2) non li stai comprando per il tuo sollazzo-bisogno-capriccio........anzi tu proprio non c'entri un cazzo in tutto il discorso immigrazione-cittadinanza per Ius soli non essendo direttamente interessato (o se vuoi sei interessato come lo sono io e gli altri 50 milioni di italiani... quindi appunto la tua posizione e' del tutto inopportuna rispetto a cio' ...e bada che sto dicendo che nessuno ha una tale responsabilita' morale).
3) l'estetica non mi dice nulla della qualita' del frutto. Anzi, la frutta non trattata e' esteticamente "toccata" ma molto meglio dal punto di vista nutrizionale-salutare
4) nessuno ha il diritto di impedire a qualcun'altro di usufruire di suolo, tanto meno di non godere dei diritti fondamentali perche' non fornito di "documenti di cittadinanza" relativi.
5) Nessuno e' padrone del suolo dello stato in cui e' nato, e se proprio dobbiamo dire che lo sia (e non e') ne e' padrone quanto me che non ho nessuna obbiezione all'accettare che un non italiano usufruisca dei miei stessi diritti (e doveri) di cittadino-essere umano.


Partiamo da due sponde diverse e non sovrapponibili.
Per me la terra, il diritto, la civiltà sono conquiste che un individuo e, più ampiamente, una società, si sono, nel bene e nel male, conquistate nel tempo, risiedendo stabilmente in un certo luogo, con la storia a fare da notaio.
Per me chi vuole entrare a casa mia deve avere il permesso: figuriamoci poi se lo devo ospitare.
Figuriamoci ancora di più se questo "alieno" aspira anche a diventare comproprietario (cittadino) di casa mia (la nazione).
Per te ovviamente non sussiste altro diritto se non quello naturale: la terra è di tutti e non deve essere privatizzata da alcuni a scapito degli altri.
Ti ripeto, sono filosofie differenti che ci vedono in disaccordo: non per questo trovo le tue argomentazioni stupide.
Anzi, in un diverso contesto storico, sociale, economico e culturale potrei anche farle mie, ma il livello di civiltà umana dovrebbe essere di gran lunga superiore a quello attuale.
Altrimenti non avrei esordito in modo volutamente provocatorio parlando di "scarti" umani.

Citazione:

Citazione:
Ho combattuto la criminalità per molti anni.
Ora devo combattere questo Stato che protegge la criminalità.

Hai combattuto e hai perso alla grande visto il livello criminale del paese. Cambiare metodo-punto di vista visti i gravi insuccessi ottenuti? (baso gli insuccessi sulle statistiche e sulla realta' della situazione attuale, visto che, nonstante la tua "battaglia" alla "criminalita' per molti anni" siamo in queste pessime condizioni.

Beh, ho ammesso la sconfitta personale e dello Stato.
Oggi userei un'organizzazione in stile SS per raggiungere l'obiettivo, che è anche quello di "disarticolare" la democrazia.
Citazione:

Citazione:
Probabilmente sono un supereroe, ma non ho ancora scelto il costume.
O probabilmente no (e se percaso lo fossi davvero saresti uno quelli veramente scarsi).

Ehi, vacci piano con i giudizi affrettati.
Non l'ho ancora indossato il costume di supereroe.
Citazione:

Non solo, il "combattere" o l'averlo fatto non ti da nessun potere di "selezione", in nessuna misura.
Rivendichi una condizione privilegiata, che e' inesistente, e pretendi pure di negarla ad altri appellandoti ad essa che in nessun modo determina il diritto di farlo. Non so se si coglie l'insipienza.
mc

Ma io non ho nessun potere, ne ritengo di averlo "guadagnato".
Anzi ne ho molto poco visto il mio animus antisistema.
Ho solo indicato quello che io ritengo un criterio-metodo necessario per gestire l'immigrazione di qualunque colore e provenienza.
Poi se un giorno dovessi avere anche il potere di applicarlo non sarà certo un atto di ingiustizia universale: non sono mica uno sterminatore.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7399&post_id=235102