Re: Ius soli versus ius sanguinis

Inviato da  invisibile il 18/5/2013 10:29:56
Citazione:

incredulo ha scritto:

Il Paradiso è qui e ora, la chiave per entrarci ci è stata data.

Tocca a noi scegliere se volerlo fare o meno.

Semplice.

Tre giorni fa ho aiutato un bambino di 9 anni del paese, Samuele, ad andare in bicicletta senza le rotelle. Quando era più piccolo ci aveva provato e cadendo aveva sbattuto le palle sul manubrio, rimanendone traumatizzato. La mamma mi diceva che voleva imparare ma aveva paura e che era frustrato perché anche i bambini molto più piccoli sfrecciano da un pezzo senza le rotelle.
Casualmente ci siamo incontrati e per prima cosa ho visto la mamma con le rotelle in mano. Mi sono avvicinato e mi é venuto di aiutarlo, Samuele. Ho visto che l'unica cosa che gli impediva di riuscirci era la paura per cui ho deciso di aiutarlo a superarla. Non ricordo esattamente cosa ho detto e fatto, so per certo che ho usato il mio istinto e la mia intenzione. Mi sono adattato al suo ritmo e ho seguito il tempo della sua progressione senza esigere niente. Lui ha sentito la mia pazienza e piano piano ha preso coraggio, di voglia ne aveva più che a sufficienza.
Nel giro di mezz'ora riusciva già a fare qualche metro e sono andato via.
Il giorno dopo l'ho incontrato é mi ha salutato come se fossi Dio sceso in terra.
Oggi ho incontrato la mamma che mi ha detto che appena può prende la bici e parte a razzo, che non si ferma più. Adesso é preoccupata lei...
Grazie Samuele, per la fiducia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7399&post_id=235221