Re: Ius soli versus ius sanguinis

Inviato da  invisibile il 19/5/2013 20:18:07
Citazione:

Merio ha scritto:
Tra l'altro prendendo ad esempio il Tao Te Ching, leggendolo una, due, tre volte... è inutile almeno per me, cercare di trovare un significato...

Il Tao Te Ching é scritto in cinese antico o classico. In quella lingua certi caratteri possono arrivare ad avere fino a 60 significati diversi. A seconda di come sono posizionati ma su questo non c'è concordanza degli studiosi (e te pareva...).
Uno dei traduttori occidentali (non ricordo chi) racconta che lo tradusse una prima volta. Non convinto ne fece una seconda che in molte parti era molto diversa dalla prima. Non convinto ne fece una terza e così di seguito, fino a quando si sentì impazzire... Lasciò perdere per qualche tempo. Poi con calma ci ritornò a lavorare e alla fine trovò quella che secondo lui era l'interpretazione migliore ma, grazie a questa esperienza, non garantiva che fosse corretta.
La mia esperienza mi ha insegnato che quello che capisci leggendo é il significato che ti serve. Se dopo un anno capisci un significato diverso, probabilmente ti serve altro. Sono tutti giusti. Se non capisci va bene uguale. Probabilmente capirai più in la. A me é successo molte volte, anche a distanza di molti anni. Tornavo su dei passaggi ed erano chiarissimi... "Che scemo che ero..." Poi, osservando me stesso capivo che non ero scemo, ero in un altra "posizione".

Citazione:

Mi spiego meglio... è come se massime di Lao Tzé giunti sino a noi siano impregnate della VITA stessa... non sono morte, continuano a modificarsi e cambiare...

La Vita é profonda. E' una avventura infinita. Chi riesce a dire della Vita e dell'Esistenza non parla solo su un piano. Anche quello che sembra semplice, quasi banale ad un ascolto superficiale, letterale, non lo é. E' pieno di sorprese.
Inoltre la Vita, la Creazione, é in costante divenire e per cui un libro che parla della realtà non può che esserlo altrettanto.
Non é solo il libro che cambia, anche tu che leggi sei cambiato e in libri come quelli, questi cambiamenti sono stati scritti insieme alle parole.
Il "I Ching", molto più antico, viene chiamato anche "Il libro dei mutamenti".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7399&post_id=235298