Re: Chi è il vero nemico dell'Europa?

Inviato da  DrHouse il 18/11/2013 18:41:43
Citazione:

toussaint ha scritto:
perspicace, ma te il concetto di sovranità nazionale non lo conosci proprio.
devi per forza leccare il culo a qualcuno, prima ne sono certo eri un fan degli USA, adesso sei passato al PRROGGGETTTTO europeo, ossia leccare il culo alla Germania, ma vedo che sei già preparato per passare a leccare il culo alla Russia (pardon, come sono retrogrado, devo dire all'Eurasia)...
ma essere liberi e indipendenti no, eh?
è passato di moda come ideale...

Sovranità nazionale?
toussaint, mi sapresti indicare in quale epoca l'Italia ha avuto una reale sovranità nazionale dopo la caduta dell'Impero romano? Il quale Impero romano, dicasi di passaggio, secondo alcuni calcoli degli storici spendeva per l'esercito e la preparazione bellica una percentuale del PIL di allora compresa tra il 2,5% e il 4%, esattamente quanto spendono oggi gli USA per le armi (da soli coprono quasi il 50% della spesa mondiale annua per gli armamenti, la quale spesa, peraltro, rimane quasi tutta in patria, salvo rari contractor britannici).

Tutti vorrebbero essere liberi, ma per essere liberi, bisogna prima essere autonomi. Se non ti armi fino ai denti, l'alternativa è sceglierti un padrone che ti protegga, sperando che il prezzo che ti chiede non sia troppo alto. Succede anche ai commercianti che pagano il pizzo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7552&post_id=246694