Re: Chi è il vero nemico dell'Europa?

Inviato da  DrHouse il 20/11/2013 16:21:59
Citazione:

perspicace ha scritto:
Israele può svolgere e sta svolgendo la nostra stessa funzione di ponte

Gli americani, forse, lo vedono come ponte, ma loro di certo non si vedono come tale. Degli USA si fidano fino a un certo punto, il loro arsenale lo dimostra. Se vogliono, in quindici minuti inceneriscono l'intera Europa. Della serie, sì gli USA come alleati ci fanno comodo, ma meglio essere autonomi, non si sa mai.


Citazione:
E ti do ragione anche sullo stallo alla messicana, penso forse su questo punto diversamente da te che uno dovrebbe iniziare ad abbassare l'arma.

A livello personale è una scelta che ho già fatto da anni. Io rifiuto le armi. Ma mi rendo anche conto che questa scelta nasconde una certa ipocrisia. In certi contesti, essere senza armi è un lusso che non puoi permetterti. Puoi fare a meno delle armi quando, di fatto, sai che la tua sicurezza non è particolarmente a rischio o c'è sempre qualcuno che ti protegge. O quando sei davvero pronto a morire per quello in cui credi. Insomma, la mia è una scelta di principio e ci credo fermamente, ma mi rendo anche conto che non sempre e non per tutti è possibile.

Si torna lì, i giocatori. Quello che deve cambiare è l'idea secondo cui la felicità si può raggiungere solo attraverso il dominio sugli altri. Finché ci sarà uno che si arma, gli altri saranno costretti a fare altrettanto e l'escalation potrà solo continuare. Dare il buon esempio ed essere i primi ad abbassarla? È una scelta coraggiosa senza garanzie di successo. A livello personale, ripeto, la si può anche fare, ma quando, bene o male, ti trovi ad amministrare un'intera nazione, dalla tua scelta può dipendere la vita o la morte di milioni di persone ed è ovvio che sei costretto a guardare il problema da un'altra prospettiva.

Più in generale, penso che ai grandi obiettivi si arriva sempre a forza di piccoli passi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7552&post_id=246825