Re: Chi è il vero nemico dell'Europa?

Inviato da  perspicace il 24/12/2013 17:09:39
Il nemico dell’Europa non è l’Africa, è l’America

di Leonardo Sartori

«Il nemico dell’Europa non è l’Africa, è l’America, che l’ha colonizzata, e questa non se n’è accorta».


L’Europa, che ha avuto l’arroganza di voler sfruttare il continente africano, camuffandolo con aiuti umanitari, è il primo territorio ad essere stato colonizzato. «L’Africa è colonia dell’Europa, ma l’Europa è colonia dell’America», succube di un sistema schiavista iniziato con il piano Marshall, in cui «è l’America a decidere».

Pougala ha evidenziato le ricchezze del territorio africano, e la geostrategia come mezzo per poterle sfruttare al meglio, che è il meccanismo che «ci permette di proteggere il nostro spazio usando il cervello».

Pougala, convinto federalista europeo, ha dato vita a profondi dibattiti di confronto durante la lezione. «Unire l’Africa per unire il Mondo» continua Pougala, facendo riferimento alla parola d’ordine di Mario Albertini, sostenendo che una maggiore collaborazione tra i paesi africani possa essere un’arma contro il colonialismo occidentale. In primis, un’unione di tipo linguistico, attraverso l’utilizzo dello swahili come lingua africana, e rigettando l’Afrikaans che è lingua boera. E poi verso un’unione monetaria, di cui Gheddafi era forte sostenitore.

Si è parlato poi della grande economia cinese, che sta aiutando l’Africa ad «uscire dal pozzo nel quale si trova sdraiato». Ciò nonostante, l’Europa continua la sua critica nei confronti degli investimenti cinesi, quando questa è «la prima a non accorgersi di essere già colonizzata dalla Cina».Il professore ha richiamato gli studenti a stare «attenti alla marginalità, perché ci rende vulnerabili, e il sistema in cui viviamo vuole renderci marginali»

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7552&post_id=248736