Re: Ci sono delle colpe..

Inviato da  perspicace il 21/11/2013 14:47:06
Alluvione sarda: le lacrime di coccodrillo e le larghe intese

L'alluvione in Sardegna, più esattamente le sue tragiche conseguenze, hanno tanto a che fare con le larghe intese. Non dite "che c'entra?", perché c'entra eccome. Le larghe, larghissime intese contro il territorio sono quelle della politica di destra e di sinistra e anche di buona parte della stampa: di tutti coloro, insomma, che oggi versano lacrime di coccodrillo per i morti di Olbia, di Arzachena, di Torpé, di Uras, che fino a ieri tagliavano i fondi per prevenire o limitare i danni di queste emergenze, che da domani, temiamo, ricominceranno a ignorare (i media, tranne rare mosche bianche da Giovanni Valentini a Gian Antonio Stella a Ferruccio Sansa) o a favorire (la politica bipartisan) il totale dissesto del suolo italiano aspettando la prossima "Sardegna".

Questo film già visto infinite volte è così sempre uguale a se stesso da far suonare rituali, quasi accademiche anche le parole di chi - qualche politica e giornalista "atipico", geologi e meteorologi, noi ecologisti - non ha mai smesso di denunciare l'Italia colabrodo.

[...]come quando quattro anni fa l'allora maggioranza Pdl-Lega in Senato approvò una risoluzione dove c'era scritto che i cambiamenti climatici sono un'invenzione degli ecologisti.

[...]Discorso analogo va fatto per l'erosione continua dei fondi, già pochi in origine, destinati alla difesa del suolo. A fronte di un costo complessivo per la messa in sicurezza del nostro territorio stimato in circa 40 miliardi, tutti gli ultimi governi - da Berlusconi a Monti a Letta - hanno previsto per questo scopo risorse irrilevanti, fino all'obolo di 30 milioni messo a bilancio con l'attuale Legge di Stabilità. I governi italiani non hanno mai problemi a trovare miliardi per grandi opere inutili e costosissime - tipo il Tav Torino-Lione - o per mega-acquisti che interessano solo a qualche lobby potente come i famigerati F35: invece davanti all'esigenza veramente vitale per il Paese di trovare non diciamo miliardi ma almeno qualche centinaio di milioni da destinare alla difesa del suolo, alzano le braccia. [...]

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7555&post_id=246891