Re: Vannoni presenta il suo Metodo Stamina

Inviato da  Ste_79 il 5/10/2014 17:35:43
Citazione:
Ok, ma esiste una formula dettagliata ?


Non credo esista. Tuttavia cercherò quanto hai richiesto.
Allo stato attuale delle mie conoscenze sulla questione Stamina, il cosiddetto protocollo di produzione delle cellule staminali mesenchimali è stato mantenuto segreto.
La ragione della segretezza è che si voleva mantenere la metodica gratuita e quindi non brevettabile dalla industria farmaceutica. So che può sembrare una motivazione debole, e forse lo è anche, tuttavia non mi pare la questione principale da dover dibattere.
Marino Andolina, vado a memoria poi verificherò dove è stato detto, ha dichiarato che il protocollo di produzione delle cellule sarebbe stato messo a disposizione del ministero della sanità e dell Aifa a patto che nel comitato scientifico ci fosse anche la biologa di Stamina, a quanto pare l'unica in grado di poter insegnare come fare a livello pratico a coltivare in maniera corretta le cellule.
Perchè, sempre a parere del Dottor Andolina, un conto è mettere a disposizione il protocollo in sintesi come hai fatto tu nel precedente post, un altra cosa è quella di lavorarle sul serio, in cui diversi passaggi generalmente si omettono.
Purtroppo, come è stato ribadito pochi giorni fa, il comitato scientifico si è espresso contro la sperimentazione, quindi della metodica Stamina non si saprà più nulla, almeno in Italia. Salvo forse un giorno ritrovarcela copiata e fatta pagare a caro prezzo da qualche industria farmaceutica. Staremo a vedere.
Faccio anche notare che il main stream ha dichiarato che la bocciatura del comitato scientifico sarebbe la seconda bocciatura. In realtà è la prima perchè il primo comitato scientifico era stato invalidato dal tribunale del tar di Roma in quanto palesemente già schierato contro il metodo Stamina.
Staremo a vedere anche su quali base l'ultimo comitato scientifico ha stabilito la metodica non sperimentabile, visto che non mi risulta che siano stati raccolti i dati positivi derivanti dalle cure fatte agli Spedali civili di Brescia.

Detto questo, mi dispiace di non poterti dare un aiuto, ma ti chiedo come mai ti interessa sapere il protocollo ? so che sei del ramo biotecnologico stai per caso studiandole all'università?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7561&post_id=262352