Re: Vannoni presenta il suo Metodo Stamina

Inviato da  Merio il 5/10/2014 18:13:53
Citazione:
La ragione della segretezza è che si voleva mantenere la metodica gratuita e quindi non brevettabile dalla industria farmaceutica. So che può sembrare una motivazione debole, e forse lo è anche, tuttavia non mi pare la questione principale da dover dibattere.


Strano, ho seguito una piccola conferenza di disciplina brevettuale e la prima cosa che deve pensare un ricercatore se ritiene brevettabile una qualsiasi tecnologia è NON divulgare nulla a proposito almeno per un po' di tempo (mentre segui l'iter della domanda brevettuale).

Se pubblichi manca il fattore "innovativo", cioè non è più nulla di nuovo la tua idea e quindi paradossalmente se vuoi proteggerla dalle industrie dovresti renderlo pubblico, con tutti i crismi e dati etc.

Allora nemmeno loro possono brevettarlo, proprio perché ormai è pubblico.

Ovviamente hanno le loro strade per "aggirare" questo problema, ma nel caso di cellule staminali non penso sia così semplice.

Citazione:
Perchè, sempre a parere del Dottor Andolina, un conto è mettere a disposizione il protocollo in sintesi come hai fatto tu nel precedente post, un altra cosa è quella di lavorarle sul serio, in cui diversi passaggi generalmente si omettono.


Corretto, purtroppo i paper hanno un limite di caratteri, però di norma puoi pubblicare pure delle aggiunte (dipende dalla rivista).

Citazione:
Detto questo, mi dispiace di non poterti dare un aiuto, ma ti chiedo come mai ti interessa sapere il protocollo ? so che sei del ramo biotecnologico stai per caso studiandole all'università?


Io no (solo la teoria), ma certi miei prof sì in merito alle patologie leucemiche ed affini.

Già in due si sono espressi a proposito di Stamina e non in modo positivo.

In pratica il loro razionale del rifiuto di Stamina è basato su tre cose:

1) ignoranza sulla composizione della infusione, e delle cellule utilizzate, ovvero del protocollo seguito che dovrebbe dire tutto quanto con cifre, tempi, quantità etc.

2) l'iter seguito dalla terapia che non è stato canonico a detta loro e quindi sostanzialmente fallato all'inizio.

3) L'infusione cellulare deve seguire rigorosi protocolli GMP (credo laboratori BS4) e certificata dall'AIFA che poi deve fare dei controlli periodici.

Almeno è quello che ho capito.

Non credo accettino le testimonianze dei famigliari perchè dovrebbero almeno essere a livello di case studies e anche così sarebbero prove risibili sulla scala della piramide degli studi:



Io non ho studiato la faccenda nel dettaglio (avevo altre priorità), ma se devo essere obbiettivo la vedo nera e poi Nature ha dato un giudizio negativo sulla cosa e questa pesa molto:

https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&es_th=1&ie=UTF-8#q=Nature%20stamina

Grazie comunque per le risposte.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7561&post_id=262354