Re: Quando l'oro fisico delle nazioni europee tornerà in Europa?

Inviato da  perspicace il 28/11/2013 10:49:37
«GLI STATI EUROPEI PRELEVERANNO L’ORO DALLA FED DI NEW YORK»

Riportiamo tradotto in italiano un brano dell’intervista realizzata a Jim Sinclair (nella foto qua a sinistra), fondatore della Jim Sinclair’s Mine Set e CEO della Tanzanian Royalty Exploration da parte di King World News in merito alla situazione riguardante l’oro e le politiche monetarie ad opera delle banche centrali.


Alla domanda se vi sarà in ragione di tale quotazione una vendita sul mercato da parte dell’FMI delle proprie scorte di oro detenuto, questi sorprendentemente ha invece affermato che vi sarà semmai una corsa all’oro da parte dei Paesi europei in particolare con la richiesta alla sede della FED di New York dell’oro depositato in essa per una sua restituzione.

«No, il ruolo dell’oro è cambiato e adesso l’oro ha preso a ritornare verso le banche centrali, non a lasciarle.

A parte questo in Europa si sta cominciando a discutere su “Dov’è il nostro oro?”.

Si assiste a delle reazioni di sorpresa quando la gente scopre che è in un sotterraneo della Fed a New York, nell’isola di Manhattan.

Si capisce che la gente vorrebbe, come dire, che l’oro avesse un po’ più “un odore nazionale” man mano che ci si rende conto che è il solo asset che ha performato bene negli ultimi anni fra quelli posseduti dalle banche centrali.

Si comincia a leggere, su alcuni giornali, che si vorrebbe il rimpatrio del proprio oro nazionale. E questo oltre al fatto che si sta assistendo sempre di più ad acquisti di oro da parte delle banche centrali di moltissimi paesi.

La Fed non avrebbe nessun appiglio legale per rifiutarsi di consegnare l’oro legittimamente di proprietà di altri stati sovrani in Europa.

Ogni rifiuto, o persino un semplice ritardo nella consegna, scatenerebbe ulteriori richieste da parte di altri stati sovrani.

Quindi direi che immagino che ci sia già un po’ di movimento dietro le scene per cercare di evitare che questo succeda.

Una corsa al recupero del proprio oro, come le corse a ritirare i propri risparmi alle banche, iniziano piano e poi prendono ad accelerare». [1]

Quando avverrà tale richiesta?.

«Direi quando gli Stati Uniti daranno al via al QE3, quest’anno, questo potrebbe accelerare le richieste di consegna del proprio oro dalla Fed di New York.

E’ esattamente quello che succederà.

Lo si legge già sui giornali europei. Molti media mainstream laggiù (in Europa) ne discutono già…[2]

Si comincia a intravvedere qualcosa di molto più grosso delle semplici motivazioni politiche di Chavez, che ha capito molto bene che lasciare il proprio oro nelle mani di qualcuno che pubblicamente chiami nemico non è proprio un’idea brillante.

La FED di New York restituirà l’oro, perché non farlo avrebbe conseguenze molto ramificate».

Abbiamo allora chiesto a Sinclair cosa ne pensa di tutte le voci che si alzano a chiedere iniezioni di liquidità nel sistema finanziario, lui ha così risposto:

«Viviamo in un mondo globale e in un’ottica globale la sola banche centrale che può creare simili quantità di denaro così, dall’aria, è la FED di New York. [3]

Il QE3 sarà globale e la FED è il prestatore d’ultima istanza, e non solo per la sua nazione e per la comunità delle banche nazionali, ma per tutto il mondo occidentale.

Il mercato rialzista dell’oro per il 2012 è un evento garantito come prodotto del fatto che le banche centrali ormai non hanno altri attrezzi nella scatola degli attrezzi che passare da dei QE nazionali ad un unico QE globale.

E’ un affare già deciso».

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7562&post_id=247298