Re: Quando l'oro fisico delle nazioni europee tornerà in Europa?

Inviato da  perspicace il 1/12/2013 17:59:20
Riserva Federale USA impedisce alla Germania di rimpatriare il proprio oro

Gli Stati Uniti si rifiutano di consegnare l'oro che la Germania possiede nella Riserva Federale statunitense e ha impedito inoltre ai rappresentanti tedeschi di visionarlo nei forzieri della Banca Centrale per verificarne lo stato di conservazione.



La sfiducia nel dollaro si potrebbe intensificare dopo che la Bundesbank tedesca ha richiesto il rimpatrio del proprio oro immagazzinato nella Riserva Federale degli Stati Uniti, e che Washington si rifiuta di farlo prima del 2020.

L'agenzia di notizie russa RT, ha pubblicato l'informativa che ai rappresentanti tedeschi è stata negata anche la possibilità di visitare le tonnellate d'oro conservate nel caveau della Banca Centrale degli Stati Uniti.

"La Germania, che detiene lì circa la metà delle proprie riserve di oro, ha ragione per inquietarsi. In generale, le istituzioni finanziarie degli Stati Uniti sono conosciute per vendere ciò che realmente non esiste e non possiedono", scrive RT sul proprio portale.

Citando come esempio l'episodio del 2012 dove la banca Goldman Sachs vendeva certificati d'oro, assicurando che erano garantiti da autentici lingotti d'oro depositati presso i propri forzieri. Come venne alla luce in seguito, lì non c'era oro, e la banca stava lavorando sulla base di un sistema di riserva frazionata e forte del fatto che ben pochi clienti avrebbero cercato di recuperare il proprio oro. [...]

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7562&post_id=247533