Re: Il M5S incontra Julian Assange

Inviato da  Calvero il 2/12/2013 17:03:09
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
Assange è l'autore di alcune riflessioni molto serie e interessanti su potere, tecnologia e futuro. Non lo butterei nel cesso tout-court solo per la sua posizione sull'11 settembre, e non sottovaluterei la portata di Wikileaks solo perché non va a grattare sotto la superficie.


Questo non risponde al problema, Red. La tua osservazione perde di efficacia, nonostante enunci un principio corretto.

Il problema, ora precisamente in discussione, è forzatamente inserito in un contesto di forze politiche le quali, come è noto, non agiscono, per l'appunto, tou-court. Ecco perché ti sbagli. Poiché attraverso questi connubi informali, quindi anche se privi di una loro ufficialità, si indirizzano le opinioni, si suggestionano le masse e si veicolano messaggi che possono entrare in forte contraddizione con funzioni particolareggiate che una determinata politica può o dovrebbe perseguire.

Citazione:

Spiace ammetterlo, ma l'opinione di default, direi naturale, sull'11 settembre è quella, e se dovessimo stare a giudicare qualcuno in base alla sua posizione al riguardo dovremmo escludere dalla nostra attenzione la quasi totalità dei personaggi pubblici, perdendo così un sacco di intelligenze.


Non tutti i personaggi pubblici hanno simili background e non tutti i personaggi pubblici in qualche modo accomodano un tipo di sostegno e colorano un tipo di politica.

Un conto è parlare di uno come ECO, una grande testa al servizio di una certa propaganda che sta e rimane nel suo ambito, un conto potrebbe essere un grande regista che si accoda, e un conto assai diverso è colui che nell'immaginario ha scolpito una figura "rivoluzionaria" e nel contempo - cosa comprovata - è un disinformatore sulla questione più importante del nostro secolo.

Citazione:

A mio parere ci sono un sacco di ottimi motivi, ancorché sbagliati naturalmente, per cestinare le critiche alla versione ufficiale. Anche perché non si è fatto molto, specialmente negli ultimi anni, per evitare che andasse a finire così. Tocca farci i conti.


Toccherebbe fare i conti con la propaganda una santissima volta, prima ancora che con la contro-informazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7565&post_id=247568