Re: Il M5S incontra Julian Assange

Inviato da  DrHouse il 3/12/2013 15:45:31
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
Per una volta non concordo con te (meglio così, sennò mi preoccupo ). Wikileaks è insignificante solo se si parte dal presupposto che un eventuale leak debba per forza contenere la verità sull'omicido Kennedy come minimo.

Red, permettimi di chiarire meglio.
Quando affermo che le rivelazioni di Wikileaks sono insignificanti, uso come unità di misura i danni che oggettivamente esse hanno prodotto, un po' come quando si misurano i terremoti con la scala Mercalli. Non dico che alcuni cabli non siano di per sé interessanti e che dal punto di vista storico non offrano anche spunti di riflessione per gli storici e i politologi. Dico che noto una sproporzione abbastanza evidente tra il risalto che queste rivelazioni hanno ottenuto sui media e le conseguenze oggettive che hanno prodotto a livello pratico, in particolare politico. Di nuovo: questo non rende di per sé Assange un disinformatore, mi sembra di averlo già detto chiaramente. Ma per me restano rivelazioni di scarso interesse, poco al di sopra del gossip.

Un altro motivo che mi spinge a parlare di irrilevanza è il paragone, quasi inevitabile, con le più recenti rivelazioni di Snowden, le quali invece hanno prodotto danni seri e anche tangibili, basti pensare ai contratti miliardari di cloud service che molte società hanno disdetto, all'incazzatura piuttosto feroce della Merkel o ai propositi di Dilma Rousseff e altri paesi emergenti di costruire dorsali autonome che non siano sotto il diretto controllo degli USA. Snowden non ha rivelato nessun dettaglio sull'omicidio Kennedy o sull'11 settembre, molto probabilmente perché neppure è in possesso di informazioni confidenziali su questi argomenti, come dicevo ieri, ciò nondimeno le sue rivelazioni si pongono oggettivamente su un piano molto diverso rispetto ai cabli di Assange.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7565&post_id=247607