Re: Nelson Mandela ci ha lasciato...

Inviato da  Giano il 9/12/2013 16:41:03
http://it.wikipedia.org/wiki/San_(popolo)Popolo San (boscimani)
(...)L'irruzione nel mondo San degli agricoltori boeri e ugonotti ha peggiorato ulteriormente la situazione. Il conflitto con i bianchi è stato particolarmente cruento: i Boscimani, colpevoli di attaccare indiscriminatamente il bestiame d'allevamento come facevano tradizionalmente con gli animali selvatici, furono cacciati dai coloni alla stregua di bestie feroci.
[...]
Nonostante sia stata dimostrata la presenza nel loro territorio da almeno 20.000 anni, esistono resti di scheletri compatibili con questa popolazione ben più antichi risalenti addirittura a 100.000 anni fa (...)La cosa interessante di questi scheletri è il rapporto teorico tra il peso del cervello e del corpo, superiore ad ogni altro Homo sapiens esistito dal passato al presente[senza fonte]: i boscopoidi avevano una capacità del cranio superiore del 30% a quella dell'uomo moderno[senza fonte], su un corpo da pigmeo.


http://www.treccani.it/enciclopedia/boscimani_(Enciclopedia_Italiana)/
A cominciare dal 1770 i Boeri condussero una brutale lotta di annientamento contro i Boscimani, giacché questi, che erano una volta i padroni del paese, reagivano con attacchi ostili, furti di bestiame e ruberie al crescente restringersi del loro territorio di caccia, provocato dai coloni che avanzavano noncuranti.

http://www.treccani.it/vocabolario/ottentotto/
Ottentotti, popolazione indigena dell’Africa australe, che all’epoca dei primi stanziamenti olandesi (sec. 17°) occupava in masse cospicue la regione del Capo di Buona Speranza, mentre oggi è ridotta a poche migliaia di individui (...)


http://www.homolaicus.com/storia/contemporanea/sudafrica.htm
I primi che ne rivendicarono il possesso, costruendo una base fortificata, furono i coloni olandesi che arrivarono a Città del Capo nel 1652. Essi cominciarono subito a espropriare la terra agli indigeni (boscimani e ottentotti). Questi coloni con 200 ugonotti francesi formarono la comunità boera, che cercò l'indipendenza dall'Olanda.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7574&post_id=248059