Re: Totalitarismo e Socialismo

Inviato da  DrHouse il 5/1/2014 19:24:31
Citazione:

perspicace ha scritto:
Ma quella che più spesso sono portato ad usare è la versione "americana", la politica di Stato che si premura di gestire le risorse della "collettività" per i bisogni della stessa.

Alt. Per i bisogni della stessa? I bisogni della collettività? Tutt'al più, potrei concederti per l'illusione di soddisfare i bisogni della collettività. È per soddisfare i bisogni della collettività, secondo te, che lo Stato americano interviene in economia? Per appianare le differenze sociali?

Si può davvero parlare seriamente di socialismo quando uno Stato (quello americano) interviene in economia da 50 anni sistematicamente con l'obiettivo di trasferire la ricchezza da molti a pochi, anziché il contrario?

Poi, per carità, come ho già detto, basta mettersi d'accordo sui termini. Se per socialismo vogliamo intendere qualsiasi cosa sia di per sé spregevole, quindi anche pisciare sui muri, scorreggiare a tavola quando ci sono ospiti, acquistare uno smartphone da €600 a credito, per me va anche bene, basta capirsi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7593&post_id=249144