Re: Totalitarismo e Socialismo

Inviato da  Pispax il 6/1/2014 15:17:38
Citazione:
Secondo Treccani totalitarismo è:

totalitarismo Sistema politico autoritario, in cui tutti i poteri sono concentrati in un partito unico, nel suo capo o in un ristretto gruppo dirigente, che tende a dominare l’intera società grazie al controllo centralizzato dell’economia, della politica, della cultura, e alla repressione poliziesca.


Questa definizione non ti aiuta, anche se tecnicamente è corretta.

Allo stesso modo puoi leggere questa definizione. Anche questa è tecnicamente correttissima, ma non ti aiuta a capire il perché di tutta quest'attrazione che circola in giro.

Non basta leggersi mezza paginetta su internet per capire i fenomeni complessi.



Sul tema del turismo sanitario non ha importanza dove vadano gli americani a curarsi. Tanto per chiarezza, perlopiù vanno in India o a Panama.
Il tema era il concetto di "libertà" collegato a cause economiche, in particolare rispetto al fatto che la teoria liberale prevede di intervenire su PIU' cause di limitazione della libertà, comprese quelle economiche. La teoria liberista invece pretende che la libertà sia confinata solo nell'ambito di una minore dipendenza dallo Stato.

Il fatto che gli americani vadano ALTROVE a curarsi è già indice di fallimento, se il parametro del successo è il modo in cui si gestisce complessivamente la libertà.
Resta il fatto che questo thread è una sorta di confusionario j'accuse al socialismo: a me del socialismo non importa molto, ma è banalmente facile mostrare come persino i Paesi socialisti (per esempio Cuba, in questo caso) abbiano fatto meglio degli USA. Il fatto poi che i turisti italiani debbano portarsi le medicine da casa, di nuovo, non c'entra un accidente. Diciamo che è piuttosto facile trovare carenza di medicinali di importazione in un Paese sottoposto a embargo - mentre l'industria farmaceutica locale pare funzionare bene.

Rispetto alle differenze sanitarie fra Paesi liberisti, Paesi liberali e Paesi socialisti (in questo caso, Cuba) può essere interessante la visione di questo documentario:
http://en.wikipedia.org/wiki/Sicko

Così passate un paio d'ore a informarvi da soli invece di far passare A ME un paio d'ore a ricercare tutti i link.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7593&post_id=249196