Re: SVUotiamoli !

Inviato da  Ashoka il 27/2/2006 19:41:26
Ah spetta spetta che ho un passo di un libro universitario di Storia medievale da sbellicarsi spe spe.. lo cerco

[edit] eccolo:

Nel secolo successivo (il VI a.d.) le tasse imperiali semplicemente cessarono. [...]Una prima conseguenza fu che la contrazione degli scambi in moneta. Per i proprietari terrieri che investivano nel commercio privato aumentarono i costi di attività, che la presenza di infrastrutture gestito dallo stato (navi, vie di comunicazione) aveva finora tenuto bassi. Con lo spegnersi della funzione fiscale delle città venne meno anche la possibilità per i proprietari di vendere le eccedenze agli ufficiali che nelle città risiedevano proprio per riscuotere le tasse.
Il crollo della fiscalità pubblica, e la perdita di centralità economica delle città attraverso cui si effettuava il prelievo, provocarono grandi cambiamenti nel paesaggio urbano e rurale. Le città subirono una notevole flessione demografica, si ridussero di estensione e assunsero spesso un aspetto rurale. Nelle campagne, i proprietari di terre furono meno incentivati a intervenire nella conduzione delle proprie aziende, non disponendo più di un mercato su cui riversare le ccedenze produttive. Questa assenza di iniziativa si accompagnò all'abbandono di molte terre coltivate e a un parallelo ampliamento delle aree boschive incolte.


M.Montanari, Storia Medievale pag.74/75

Traduzione: I proprietari contadini erano diventati liberi di decidere quanto produrre ma purtroppo, senza uno stato che riscuotesse le tasse, non conveniva loro spaccarsi le ossa per produrre quel sovrappiù che, al netto delle tasse, li manteneva ad un livello prossimo alla sussistenza.

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=762&post_id=13101