Re: Scuola dell'obbligo

Inviato da  mirco il 15/5/2014 4:09:34
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
o magari durante una lezione di elettrotecnica

A questa se permetti rispondo io

In elettrotecnica per risolvere i circuiti esistono diversi metodi , di solito il prof ha il suo preferito e sceglie quello come risultato , in ogni caso si parte con la semplificazione del circuito per poi effettuare i calcoli , puoi anche evitare il passaggio della semplificazione ma ti si allungano i calcoli , se uno ha problemi nella semplificazione ed arriva comunque al risultato giusto senza il primo passaggio puoi star sicuro che non ottiene lo stesso voto degli altri perchè non ha seguito il metodo standard del professore.

Stessa situazione per una materia quale informatica , puoi ottenere gli stessi risultati con programmazioni differenti ma devi seguire quella che il prof ritiene giusta se vuoi ottenere un buon voto , nel laboratorio di impianti elettrici se non disponi i fili sul pannello come piace al prof non ottieni un buon voto (e qui sorgono i guai , nel mondo del lavoro il metodo scolastico non centra una mazza) , come vedi per alcune materie ci sono diverse strade da seguire ma se provi a deviare da quelle considerate "standard" dal professore pur arrivando agli stessi risultati la valutazione è appena sufficiente.

Ovviamente spero che era questo il senso dell'affermazione.



Per ottenere gli stessi risultati ovviamente tu dovrai avere già la padronanza della materia... padronanza ottenuta come? Ascoltando ed imparando le basi fondamentali insegnate dal tuo insegnante con ore ed ore di lezioni in classe.
Non credo che un ragazzino dopo 20 ore di elettrotecnica sia già abbastanza esperto da poter disquisire con il proprio professore su come risolvere i circuiti o su come cablare un quadro elettrico. Ammetterai che l'insegnante possa anche consigliare od obbligare a cablare in una certa maniera, non attorcigliando i fili, serrando bene i capicorda, scegliendo il percorso tra le canaline in una certa maniera ecc ecc ( i quadri e le schede ben cablati si somigliano tutti a prescindere da chi li ha fatti )
L'esempio da te riportato fa venire in mente che gli insegnanti abbiano fatto proprio un bel lavoro invece.

Citazione:
vorrei sapere se far rispettare l'orario d'entrata a scuola e se "un doversi comportare in una certa maniera" costituiscono una sorta di indottrinamento

In effetti si tratta di indottrinamento , solo che non avendo molta esperienza lo considera un fatto totalmente negativo in questa fase della vita , in effetti da questo punto di vista la scuola non spiega perchè non si tira fuori la nutella , non si fà e basta , alcune persone accettano le regole in silenzio , altre vorrebbero capire anche il senso di queste regole mentre altre ancora alla sola idea di rispettare delle regole gli si scatena una reazione allergica


Ma l'educazione ed il buon senso - elementare - dovrebbero essere insegnati dalla famiglia ( Una fondamentale : ascolta quando qualcuno ti parla in un certo contesto ). Preferiamo delegare anche l'educazione fondamentalissima ad altri ? Certamente esistono tanti tipi di educazione.. ma quella fondamentale possiamo chiamarla universale e naturale E LA SI INSEGNA NEI PRIMISSIMI ANNI DI VITA..
Ora con la società che ci ritroviamo con genitore uno e due o famiglia allargata l'educazione elementare dei pargoli diventerà solamente un ricordo.( mia personale opinione.. i bambini con più problemi di eduzione che io ho conosciuto avevano quasi sempre famiglie separate con genitori acquisiti sballottati a dx e sx come se fossero un pacco )
Per non dire del cattivo esempio che viene dalla TV o da Internet.
I ragazzini sono sempre più ribelli ed esigenti per non dire viziati...e credono di essere adulti a 14 o 16 anni solamente perché hanno visto tanta tv e navigato su internet.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7680&post_id=255530