Re: Scuola dell'obbligo

Inviato da  Fabrizio70 il 15/5/2014 6:06:55
Citazione:
Non credo che un ragazzino dopo 20 ore di elettrotecnica sia già abbastanza esperto da poter disquisire con il proprio professore su come risolvere i circuiti o su come cablare un quadro elettrico.


Questo nella maggioranza dei casi , nel mio il "ragazzino" si fece regalare dal padre il piccolo elettricista al posto del piccolo chimico ed un corso per corrispondenza della scuola radio elettra (ancora esiste http://www.scuolaradioelettra.it/ !!!) , non tutti siamo uguali e la scuola per come è concepita non tiene conto di queste differenze.

Citazione:
i quadri e le schede ben cablati si somigliano tutti a prescindere da chi li ha fatti


Questo in realtà è l'unico problema che ho avuto finita la scuola , al prof della cablatura non gli importava molto , su questo aspetto ho dovuto reimparare tutto , per me non è stato un problema avendo ottime conoscenze nel resto delle materie ma mi mise in difficoltà per il lavoro reale.

Citazione:
Preferiamo delegare anche l'educazione fondamentalissima ad altri ? Certamente esistono tanti tipi di educazione.. ma quella fondamentale possiamo chiamarla universale e naturale E LA SI INSEGNA NEI PRIMISSIMI ANNI DI VITA..


Lasciando perdere difetti individuali in ogni caso la famiglia non può insegnarti come ci si rapporta con altre persone al di fuori dell'ambito familiare , quella la impari a scuola , il bambino viziato per esempio ha solo questa opportunità per rendersene conto , da come reagirà dipende il suo futuro , personalmente ero mezzo bulletto , quello che la scuola mi ha insegnato è che c'è gente più grossa di me e la forza non è un buon argomento di persuasione , ritengo di averne tratto un buon insegnamento.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7680&post_id=255532